Highlights attualità. Il futuro dei Bonus

Highlights attualità. Il futuro dei Bonus
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Guida Finestra ECONOMIA

Il testo della manovra di Bilancio 2025 è stato approvato ed è quindi confermato il 50% di incentivo per la ristrutturazione delle prime case, novità anche per l’ecobonus e il sismabonus; ma questa settimana si è parlato anche di IVA per il rilievo misure e certificatori energetici. Scopriamo cosa è successo nel comparto dell’edilizia Bonus edilizi, modifiche e proroghe Il testo della manovra di Bilancio 2025, approvato dal Quirinale, è stato depositato alla Camera per l’esame. (Guida Finestra)

Ne parlano anche altri media

Nel 2025, il Superbonus, uno degli incentivi più discussi e utilizzati per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza degli edifici in Italia, arriverà alla sua fase conclusiva. Tuttavia, il suo impatto sarà ridotto rispetto agli anni precedenti. (InvestireOggi.it)

Un incentivo molto apprezzato dagli italiani è quello che consente di rinnovare casa con agevolazioni fiscali, uno strumento che supporta l’acquisto di beni necessari durante una ristrutturazione. I bonus che riguardano il settore edilizio e quello legato agli elettrodomestici sono stati spesso aggiornati e prorogati, sempre con l’obiettivo di alleggerire il carico fiscale dei cittadini. (Energy CuE)

L’Ecobonus sarà mantenuto anche nel 2025? Il Governo ha preso una decisione definitiva: scopri il destino del bonus. (Building CuE)

Bonus casa ridotti dal 2025, i nuovi calcoli di convenienza

L’agevolazione consiste in una detrazione dall’Irpef al 50% e con limite massimo di spesa di 96 mila euro per i lavori eseguiti in ciascuna unità immobiliare fino al 31 dicembre 2024. La legge di bilancio che il governo sta mettendo a punto prevede una vorticosa girandola, in uscita e in entrata, delle norme che riguardano gli immobili. (PA Magazine)

Ultime notizie sull'ecobonus 2025. Nella manovra di bilancio arriva la proroga triennale anche per le detrazioni per l'efficientemento energetico degli edifici, oltre che per il bonus ristrutturazioni e per il bonus mobili. (idealista.it/news)

Non solo. Dal 2026 potrà delinearsi uno scenario inedito, in cui lo sconto fiscale verrà portato a un livello mai così basso dall’esordio dei bonus casa (correva l’anno 1998). (NT+ Condominio)