Un martedì con nubifragi e rischio allagamenti. Allerta rossa in Liguria e nella Bergamasca

Una giornata segnata da una forte perturbazione, con possibilità di nubifragi in attenuazione in serata. Allerta rossa in Liguria nel Levante e in Lombardia sulle Orobie bergamasche, allerta arancione in 7 regioni e gialla in 13. Ecco nel dettaglio il tempo previsto sull'Italia per oggi, martedì 8 ottobre, secondo il Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare. Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge o rovesci diffusi e intensi e locali temporali, al primo mattino al nord-ovest, ma in rapida espansione anche al resto del Settentrione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Centro operativo comunale ha deciso di chiudere le scuole su tutto il territorio. Nella notte, si sono verificati allagamenti in tutta la città, con l'esondazione del rio Fegino in Val Polcevera e problemi nel ponente genovese. (ilmessaggero.it)

A Campo Ligure sono caduti 82,4 millimetri di pioggia in un’ora: l’allerta meteo in Liguria sta registrando la crisi di diversi bacini, già nella fase prefrontale della perturbazione. (La Repubblica)

Nella zona B (Genova-Savona e fascia costiera) la chiusura è spostata alle 21 Zona C (Levante): 🔴 Rossa sui bacini grandi fino alla mezzanotte. Sui bacini piccoli e medi arancione. 🟡 Segue gialla fino alle 6 di domani, mercoledì 9 ottobre. (Pianetagenoa1893.net)

Maltempo, Imperia: intensità molto elevate nell'entroterra, scatta nuova allerta per mercoledì 9 ottobre /Le previsioni

Il maltempo a Genova ha già causato diversi disagi. La forte perturbazione, che ha determinato l'innalzamento dell'allerta da giallo a arancione, ha già portato sulla città intense precipitazioni. Con intense precipitazioni durante la notte - ha già causato l'esondazione del Rio Fegino. (METEO.IT)

La situazione più critica in Valpolcevera, dove il rio Fegino durante la notte ha raggiunto il livello di guardia costringendo la Protezione civile a far scattare l’allarme. In due regioni soprattutto, Liguria e Lombardia, proprio oggi martedì 8 ottobre è stata diramata l’allerta è rossa, mentre a Genova, dove si sono avuti allagamenti, dalle 22 di ieri è scattata l’allerta arancione. (Tecnica della Scuola)

Ingenti finora i quantitativi misurati puntualmente, con queste intensità orarie: Dopo il temporale forte, organizzato e persistente che dalla mezzanotte si è instaurato sul Mar Ligure, di fronte al levante genovese, e ha oscillato fra Genova e Spotorno e relativo entroterra per dodici ore, sta per arrivare il passaggio del fronte vero e proprio. (Imperiapost.it)