Papa in Indonesia: "Fede manipolata per fomentare odio e divisioni"

Il pontefice, impegnato in un viaggio in Asia e Oceania di 12 giorni, ha partecipato a un incontro pubblico con le autorità politiche e religiose indonesiane, poi, si è recato alla Nunziatura apostolica per incontrare, in forma privata, i suoi confratelli. Il presidente indonesiano: questa visita "ha un messaggio molto forte sull'importanza di celebrare le differenze" per essere purtroppo manipolata e per servire non a costruire pace, comunione, dialogo, rispetto, collaborazione, fraternità, ma per fomentare divisioni e accrescere l'odio", ha denunciato Bergoglio nel suo discorso a Giacarta (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Sono i temi emersi dalle testimonianze che Papa Francesco ha ascoltato nella cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione a Jakarta, nel corso dell’incontro con i vescovi, i sacerdoti, i consacrati e le consacrate, i seminaristi e i catechisti, svoltosi nel pomeriggio di oggi - tarda mattinata in Italia - mercoledì 4 settembre. (Vatican News - Italiano)

Di fronte all'obiettivo comune di una umanità guidata da fraternità, pace e giustizia sociale sembrano oggi invece prevalere visioni di parte e interessi esasperatamente nazionali e settoriali che hanno trascinato l'umanità in guerre ed emarginazioni. (Tiscali Notizie)

Giovedì mattina in sala pesi per le sedute preventive e allenamento pomeridiano sul taraflex per i biaconeri campioni d’Italia, che domani mattina, venerdì 6 settembre, partiranno alla volta della Polonia per partecipare alla terza edizione del “Bogdanka Volley Cup”, quadrangolare in scena all’Hala Globus di Lublino. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L’appello del Papa dall’Indonesia: contrastare estremismo e intolleranza. “Distorcono la religione, tentano d'imporsi con inganno e violenza”

Dodici giorni di durata e 33 mila chilometri di percorrenza attraverso Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. Dalle periferie geografiche ed esistenziali alla “santità della porta accanto”, quella da scoprire nei genitori che crescono con amore i figli, negli uomini e nelle donne che svolgono con impegno il lavoro quotidiano, nelle persone che sopportano una condizione di infermità, negli anziani che continuano a sorridere e offrire saggezza. (In Terris)

Papa Francesco ha salutato i giornalisti partiti con lui per il suo 45esimo viaggio apostolico che lo porterà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. (ilmessaggero.it)

«La pace è frutto della giustizia». Francesco lo scandisce nel palazzo presidenziale di Giacarta, dove tiene il suo primo discorso del lungo viaggio intrapreso in Asia e Oceania: raggiungerà anche Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore. (La Stampa)