Schlein: “Israele in Libano? Netanyahu lo fa solo per la sua sopravvivenza politica. Meloni si impegni per un cessate il fuoco immediato”

Per saperne di più:
Maltempo

“Seguiamo con grande preoccupazione l’escalation di queste ore in Libano. Chiediamo un cessate il fuoco immediato, perché bisogna porre fine a questa guerra che Netanyahu sta alimentando per la sua sopravvivenza politica. Serve che il governo italiano si impegni di più insieme alla comunità internazionale per ottenere un cessate il fuoco e fare finire questa guerra”. Lo ha detto la segretaria del Pd, Elly Schlein, a margine della presentazione del libro ‘L’imprevista’ scritto con Susanna Turco, a Milano (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

"Sto seguendo personalmente, istante per istante, l'evoluzione della situazione nel Sud del Libano ove, nelle ultime ore, abbiamo assistito ad una ulteriore intensificazione degli scontri. Ho mantenuto anche costanti contatti con le la parte israeliana e libanese. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quella dei militari italiani in Libano «è un’operazione di peacekeeping, non di combattenti», ha detto il vic ministro degli Esteri rispondendo a una domanda su eventuali nuove regole di ingaggio. Il vicepremier ha citato in particolare le zone nel sud del Paese e la capitale Beirut. (Open)

I peacekeeper dell'Onu in Libano "non sono in grado" di pattugliare il terreno, ha detto il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric. Il portavoce dell'Onu ha dichiarato che l'Unifil, le forze di pace in Libano, sono state costrette a fermare le attività di pattugliamento. (Il Messaggero Veneto)

Crosetto, la ragione prevalga, Israele non coinvolga Unifil

"Noi invitiamo tutti i cittadini italiani a lasciare il Libano usando i voli commerciali da Beirut per Milano o per Roma", ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani a Tg2Post. (Sky Tg24 )

Ma quali sono le condizioni a cui è possibile lasciare il Paese mediorientale? «I voli dal Libano sono pochissimi, strapieni e molto cari – racconta un cooperante italiano a Beirut al manifesto – opera solo la Mea (Middle East Airlines, ndr)». (il manifesto)

Le notizie che arrivano dal confine tra Libano e Israele sono ancora frammentarie. Si sono registrati colpi di artiglieria e di tank, con l’esercito libanese che avrebbe abbandonato i posti di osservazione alla frontiera per ritirarsi nelle caserme cinque chilometri più indietro. (il Giornale)