Crollo Marmolada: due anni fa la tragedia che costò la vita a 11 persone

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Crollo Marmolada: due anni fa la tragedia che costò la vita a 11 persone 03 luglio 2024 Il 3 luglio del 2022 la tragedia della Marmolada: 11 gli alpinisti travolti e uccisi dall'improvviso distacco di 63.300 metri cubi di ghiaccio e roccia. "Il ricordo di un evento così imprevedibile è vivo e forte nella nostra mente come la cicatrice del ghiacciaio che rimane ben visibile nonostante la neve presente, una ferita di tutti", ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

Alle 13.43 del 3 luglio 2022 il crollo di un seracco del ghiacciaio di Punta Rocca travolse diciannove persone. Le indagini, concluse di recente, hanno evidenziato come si sia trattato di un evento non prevedibile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Due anni fa, il 3 luglio 2022, la Marmolada, la “Regina delle Dolomiti“, fu teatro di una tragedia. Alle 13:43 di una torrida domenica estiva, un seracco di Punta Rocca si staccò precipitando a valle e provocando la morte di 11 persone e 9 feriti. (MeteoWeb)

TRENTO. Il presidente del Consiglio provinciale di Trento Claudio Soini ha chiesto oggi all'Aula un minuto di silenzio per ricordare la tragedia della Marmolada del 3 luglio 2022, che provocò undici vittime e sette feriti. (Trentino)

«Ricordo della Marmolada, noi parenti delle vittime non siamo stati coinvolti»

Era il 3 luglio 2022 quando una placca isolata si staccò improvvisamente dalla calotta di Punta Rocca, sulla sommità del ghiacciaio, scatenando una valanga di ghiaccio e roccia che franò sul percorso della via normale, dove si trovavano diverse cordate di alpinisti. (Corriere della Sera)

Esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio dando origine ad una valanga che ha travolto gli alpinisti in scalata: 11 in tutto le vittime, mentre altri 7 sono rimasti feriti. (Adnkronos)

L’orologio segnava le 13, 43 minuti e 27 secondi, nel 2022, quando si è staccato un voluminoso pezzo di calotta dalla parte più alta del ghiacciaio. A distanza di due anni la «cicatrice» sul ghiacciaio della Marmolada è ancora visibile. (Il T Quotidiano)