Meteo, torna il caldo africano e il cielo giallo: la nuova ondata anche al Nord. Picchi di 40° e afa di notte, dove e quando

Più informazioni:
Migranti

Meteo, torna il caldo africano. Le previsioni per il weekend son ochiare: l'estate riparte sotto il sole ruggente su gran parte d'Italia. Non solo, il richiamo di correnti calde dal Nord Africa determinerà anche un aumento delle temperature, piuttosto deciso al Sud, dove la colonnina potrà raggiungere localmente valori di 36/38°C. Al Nord invece, come riporta 3BMeteo, il weekend sarà caratterizzato dal passaggio di nubi irregolari legate ad una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico, che indebolirà il bordo superiore dell'anticiclone. (leggo.it)

Ne parlano anche altre fonti

Temporali e caldo cocente continuano a coesistere e l'Italia sul fronte meteo resta divisa. Al Nord l'estate sembra non arrivare, il Sud vivrà giorni di temperature torride. Come spiega Edoardo Ferrara di 3bmeteo, l'estate è un po' "zoppicante al Nord dove sono attesi nuovi passaggi temporaleschi, mentre il caldo si farà decisamente intenso al Centrosud nella prossima settimana". (Today.it)

Siamo in una fase meteo decisamente gradevole. Le temperature sono entro i ranghi stagionali e talvolta addirittura un poco al di sotto. (MeteoGiuliacci)

Gli esperti del sito www.iLMeteo.it comunicano che i due fenomeni, caldo intenso e temporali, paiono scollegati, ma in realtà sono molto più uniti di quanto si possa pensare: la sempre più invadente presenza dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature medie in tutte le stagioni, causato dal cambiamento climatico in atto, provoca una maggiore evaporazione dell'acqua del mare che poi si traduce in quel carburante di cui parliamo spesso per l'innesco di eventi meteo estremi. (la Repubblica)

Previsioni meteo Giuliacci, pioggia e temporali tutti i giorni in queste zone

L'Italia si prepara a un fine settimana di forte caldo e temporali. Il caldo africano e il rischio di temporali La presenza crescente dell'anticiclone africano e l'aumento delle temperature causato dal cambiamento climatico portano a una maggiore evaporazione dell'acqua del mare, alimentando eventi meteo estremi come temporali e grandinate. (ilmessaggero.it)

L’inizio di luglio è stato segnato dal passaggio di due fronti temporaleschi consecutivi che hanno causato maltempo su molte regioni italiane, con piogge, forti temporali, grandinate e disagi vari. Da venerdì 5 luglio, però, il tempo inizierà a stabilizzarsi, regalando giornate soleggiate e un aumento delle temperature su tutto il territorio nazionale. (StatoQuotidiano.it)

Previsioni meteo, Giuliacci ha fornito un quadro chiaro riguardo le previsioni meteo del mese di luglio anticipando pioggia e temporali. Adesso tanti italiani si stanno preparando per le vacanze estive e si chiedono che cosa bisogna aspettarsi dal mese di luglio. (NanoPress Viaggi)