De Gregori e le mille parole di un compleanno da festeggiare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E poi: col cuore appresso a una donna una donna senza cuore chissà se ci pensano ancora chissà.

Belli capelli, capelli neri, che t’ho aspettato tutta la notte e tu chissà dov’eri.

Spago sulla mia valigia non ce n’era solo un po’ d’amore la teneva insieme solo un po’ di rancore la teneva insieme.

Soprattutto per chi beve di notte e di notte muore e di notte legge.

Però Giovanna io me la ricordo ma è un ricordo che vale dieci lire e non c’è niente da capire

(L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Ecco perché i settant’anni di uno come De Gregori non sono un evento qualsiasi L’approdo, l’ultima canzone dell’album, Amico fragile, probabilmente non sarebbe stata così senza l’incontro con De Gregori. (Il Fatto Quotidiano)

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati Ma se lui ha 70 anni, e 7 vite e, soprattutto, 21 album in studio e poco meno di 300 canzoni, quanti anni abbiamo noi che li abbiamo vissuti scanditi dalla sua voce, dalla sua chitarra, dalle sue immagini in musica? (ilmattino.it)

Nel giorno di Pasqua il Principe dei cantautori italiani compie 70 anni. Sullo stesso social, anche il pensiero della sindaca di Roma, Virginia Raggi: “Tanti auguri al maestro Francesco De Gregori per i suoi 70 anni (L'HuffPost)

E noi di Ragusanews abbiamo deciso di omaggiarlo pubblicando un video del 25 agosto 2018 a Noto, in cui canta 4 marzo 43 dell'amico Lucio Dalla. Nel giorno di Pasqua De Gregori canta "Gesù bambino" (RagusaNews)

De Gregori esegue ma, come al solito, va oltre, scrivendo uno dei suoi tanti capolavori uest'anno il giorno di Pasqua, il 4 aprile, è un giorno di festa anche per un motivo extrareligioso: il 'principe' dai cantautori italiani, Francesco De Gregori, compie 70 anni. (AGI - Agenzia Italia)

Oggi, 4 aprile 2021, giorno di Pasqua il Principe dei cantautori italiani Francesco De Gregori compie 70 anni. Tre curiosità sui 70 anni di Francesco De Gregori. La censura. (Ck12 Giornale)