F-16 in arrivo, ma per Kiev nella Nato si vedrà

F-16 in arrivo, ma per Kiev nella Nato si vedrà
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
il manifesto ESTERI

Ucraina nella Nato ed F-16 in arrivo al fronte contro la Russia. Tra le dichiarazioni della seconda giornata di discussioni al vertice Nato di Washington ci sono due punti fissi e una variante molto significativa per la diplomazia italiana: la designazione di un rappresentante speciale dell’Alleanza atlantica per il «il vicinato meridionale», ovvero la sponda Sud del Mediterraneo. È UN SUMMIT CHE INDUGIA poco sulla commemorazione, pur ricordando costantemente che la Nato fu fondata 75 anni fa e che da allora ha contribuito al mantenimento dell’«equilibrio globale». (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri media

Il piano fa seguito al primo vertice che si è svolto in Svizzera il 15-16 giugno e ha coinvolto rappresentanti di oltre 90 paesi. La Russia non era stata invitata e diversi Stati avevano inviato delegazioni di livello inferiore. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il vertice della Nato a Washington è iniziato sotto la buona stella per l’Ucraina. Una vittoria per Volodymyr Zelensky, presente nella capitale americana anche se non al vertice. (Open)

Ucraina - Russia in guerra: le notizie di oggi in diretta | Trovate fosse comuni di civili torturati nel Donetsk

Non risultano bilaterali di Giorgia Meloni con Emmanuel Macron e Olaf Scholz a margine del 75mo summit della Nato. Da soli. (La Stampa)

Durante il vertice Nato in corso a Washington, il Segretario Generale Stoltenberg ha delineato i piani dell’Alleanza per aiutare l’Ucraina nel contrastare la Russia: “Abbiamo concordato un fondo di 40 miliardi a Kiev per fermare l’avanzata di Mosca e non lo facciamo perché vogliamo prolungare la guerra, lo facciamo perché vogliamo porre fine al conflitto il prima possibile”. (LAPRESSE)

, le spese in difesa; ribadisce il sostegno a Kiev, che deve essere "mirato ed efficace"; rilancia la richiesta di un maggiore impegno della Nato sul fronte Sud. (Tiscali Notizie)