Nato, prevista una reazione collettiva alla Russia anche in caso di attacchi ibridi

Approfondimenti:
Ucraina

«Un attacco armato» contro uno degli alleati della Nato ormai non può più essere escluso. Le minacce cosiddette “ibride” ne sono la dimostrazione. E l’Organizzazione deve essere pronta a rispondere anche attivando l’articolo 5 del Trattato. Quello che impone la difesa collettiva. Al summit di Washington la paura di un salto indietro alla “guerra fredda” è ormai esplicita. Il timore c… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo ha affermato su Telegram che questa è una "conclusione ovvia" a seguito del vertice Nato a Washington, in cui è stato stabilito che il futuro di Kiev sarà nell'Alleanza (il Giornale)

Anche l'ex presidente russo Medvedev attacca: da Mosca "impegno per far scomparire l'Ucraina e la Nato". (Sky Tg24 )

E ancora, un patto occidentale per la produzione di missili a lunga gittata e un battag… Sistemi di difesa aerea, tra cui Patriot americani, munizioni per gli Himars ed artiglieria. (la Repubblica)

L’Ucraina si consuma questo è il problema

Roma, 11 lug. Ciò ci obbliga ad analizzare molto profondamente le decisioni della discussione che ha avuto luogo, ad analizzare molto attentamente il testo della dichiarazione” perché “è una minaccia molto seria per la sicurezza nazionale del nostro Paese. (Agenzia askanews)

Un attacco missilistico russo contro il villaggio di Budy - nella regione di Kharkiv in Ucraina orientale -, ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tra cui due bambini. (Sky Tg24 )

Ma l’ingresso nella Nato, che l’Ucraina insegue da un decennio, e con particolare e comprensibile intensità da quando la minaccia russa è diventata guerra aperta, quello no. (L'Eco di Bergamo)