Wimbledon 2024: Jasmine Paolini fa un altro pezzo di storia. Primi tre ottavi Slam dell'anno in fila, è la prima italiana

Nella storia del tennis italiano c’erano già state giocatrici che avevano raggiunto tre ottavi Slam nello stesso anno. Prima di Jasmine Paolini, infatti, ce l’avevano fatta Francesca Schiavone nel 2010, Sara Errani nel 2012 e Roberta Vinci nel 2013. Nessuna di loro, però, era riuscita a farlo nei primi tre tornei maggiori dell’anno. Quella di Jasmine Paolini, dunque, è per certi versi una prima volta, perché a Schiavone era riuscito nella sequenza Australian Open-Roland Garros-US Open (ottavi-vittoria-quarti), a Errani nella stessa (quarti-finale-semifinale) e a Vinci con Roland Garros, Wimbledon e US Open (ottavi-ottavi-quarti). (OA Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

La canadese 24enne è la numero 176 del mondo ma anche una delle 7 giocatrici del tabellone femminile non testa di serie ad aver vinto uno Slam in carriera (US Open 2019): Paolini, al coperto del Campo 1 col tetto chiuso (inevitabile in una mattinata segnata dalla pioggia), la supera di classe nel primo set e la travolge nel secondo, in un meraviglioso crescendo di precisione e forza. (Agenzia askanews)

Un primo set combattuto punto a punto: ma poi è stato solo in “Paolini show”. (SuperTennis)

L’asticella ora si alza visto che sulla sua strada troverà l’americana Keys, specialista dell’erba, superficie dove ha vinto ben tre titoli in carriera (e vanta anche due quarti di finale a Wimbledon). (SPORTFACE.IT)

Jasmine Paolini nella storia: centrati gli ottavi di finale a Wimbledon

Jasmine Paolini ha superato in due set Bianca Andreescu e si è qualificata per gli ottavi del torneo di Wimbledon. Ora per lei ci sarà la sfida contro Madison Keys. E' la prima giocatrice italiana nell'era Open ad accedere almeno agli ottavi di finale nei primi 3 Slam della stagione ed è virtualmente numero 6 nella classifica Wta. (Tennis World Italia)

Arrivata qui con le incognite di una superficie in fondo a lei poco amica, prima il cammino di Eastbourne e poi questo torneo di Wimbledon ci stanno confermando in fondo quanto già chiaro dall'inizio della stagione: Jasmine, in questo preciso momento, è una delle migliori giocatrici del mondo. (Eurosport IT)

La tennista toscana in due set batte l'ex numero 4 del mondo Andreescu in poco più di un'ora e mezza e si regala per la prima volta i quarti di finale a Wimbledon. (il Giornale)