Prestiti personali, tornano a calare i tassi: -3% nei primi 9 mesi del 2024

Prestiti personali, tornano a calare i tassi: -3% nei primi 9 mesi del 2024
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Si vedono i primi effetti del taglio del costo del denaro da parte della Banca Centrale Europea sui prestiti personali. Dopo due anni di crescita costante, tra gennaio e settembre 2024 si è registrata una prima discesa dei tassi online, come emerge da un’analisi diffusa dai portali Facile.it e Prestiti.it. Le richieste di prestito alle società di credito sono motivate soprattutto da esigenza di liquidità (32% dei casi), acquisto di auto usate (18%) e consolidamento dei debiti (15%). (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

“Era una decisione attesa quella sui tassi del Consiglio direttivo della BCE. Diversamente avremmo compromesso i processi di crescita, anche se temo che il segnale sia ancora troppo timido e non credo contribuirà a modificare gli scenari economici europei”. (newsbiella.it)

Il taglio dei tassi di interesse da parte della Bce europea era scontato e appare sempre più chiaro che si tratti di un trend discendente destinato a proseguire, visto anche il rallentamento dell’economia europea. (Il Sole 24 ORE)

Diversamente avremmo compromesso i processi di crescita, anche se temo che il segnale sia ancora troppo timido e non credo contribuirà a modificare gli scenari economici europei”. La riduzione del costo del denaro diventa essenziale, in un contesto in cui si registra il rallentamento dell’inflazione dell’Eurozona, che ad agosto era sceso al 2,2% (era 2,6% a luglio). (TorinOggi.it)

Mutui, quanto calano le rate dopo il taglio dei tassi Bce

A settembre, la Banca Centrale Europea (BCE) ha deciso di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base, come previsto dalla maggior parte degli analisti economici. L’obiettivo principale è ridurre la pressione sui prezzi, rilanciare la crescita economica e sostenere la domanda interna, resa debole da condizioni macroeconomiche incerte. (Genova24.it)

Cosa cambia questo per i mutui casa? idealista/mutui vi svela cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi e, grazie allo strumento di simulazione, quali sono i migliori mutui casa dell’autunno 2024. Dopo un lungo periodo di stallo dei tassi Bce, a giugno e a settembre l’istituto di Francoforte ha optato per un taglio del costo del denaro. (idealista.it/news)

Secondo l'analisi di Facile.it e Prestiti.it, dopo due anni di aumenti i tassi disponibili online sono tornati a scendere con un calo che, nei primi 9 mesi del 2024, è stato di circa il 3%. Il taglio del costo del denaro da parte della BCE sta avendo effetti positivi anche nell'ambito dei prestiti personali. (Borsa Italiana)