Dopo la nomina di Fitto. Meloni chiude subito la pratica. Promozione lampo: Foti ministro
È finita così, in gran fretta, con la foto di rito al Quirinale mentre il Capo dello Stato, stringendo la mano al neo ministro Tommaso Foti dopo il giuramento, esclamava: "Ha un bel compito!"; e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sorridente, che faceva segno di sì con il capo condividendo l’impegno delicato che attende l’ex capogruppo di FdI alla Camera: "Eh, lo sa, lo sa...". Il successore di Raffaele Fitto – volato a Bruxelles – e che da oggi avrà in mano tutte le deleghe che furono del medesimo (Affari europei, Pnrr, Coesione, Sud) è il “leone“ di Fratelli d’Italia, Tommaso Foti, un fedelissimo della premier che aggiunge un altro nome di sua stretta osservanza a quelli dei ministri del suo partito già presenti nel governo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Se ne è parlato anche su altre testate
Prende il posto di Raffaele Fitto che è ha assunto la vicepresidenza della Commissione europea. Il presidente democratico degli Stati Uniti Joe Biden ha dato la grazia a suo figlio che rischiava il carcere: «perdono totale e incondizionato» Tommaso Foti è il nuovo ministro degli Affari Europei, Pnrr e Sud. (ilmessaggero.it)
Raffaele Fitto se n’è scappato a Bruxelles poco prima di dover rendere conto al Paese del suo lavoro sul Pnrr: i cocci li raccoglierà il nuovo ministro meloniano Tommaso Foti, che ha ottenuto ieri le cospicue deleghe del collega di partito pugliese (oltre al Piano di ripresa, gli Affari europei, il Sud e le politiche … (Il Fatto Quotidiano)
Caso Stellantis agita la politica. Foti nuovo ministro affari europei La situazione Stellantis anima anche il dibattito politico. Mentre oggi Tommaso Foti ha giurato al Quirinale come neo ministro per gli affari europei, il sud e le politiche di coesione subentrando a Raffaele Fitto che ha iniziato il suo mandato in seno alla Commissione Europea. (TV2000)
La nomina è diventata subito operativa. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale, Giorgia Meloni e ha firmato il decreto con il quale ha accettato le dimissioni rassegnate da Fitto. (il Giornale)
Tutte le deleghe di Raffaele Fitto passeranno al suo successore Tommaso Foti, tranne una. Con la nomina ufficiale di Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione Ue, nella giornata di lunedì Foti, ormai ex capogruppo alla Camera di Fratelli d'Italia, ha assunto formalmente l'incarico di ministro degli Affari Ue, Coesione territoriale e Attuazione del Pnrr. (Liberoquotidiano.it)
Dal rito del bacio della pantofola seguito alla nomina di Tommaso Foti, ex capogruppo alla Camera di Fratelli d’Italia (Fd’I), a successore di Raffaele Fitto al ministero per gli affari europei con la delega al Pnrr ieri si è capito che tutto proseguirà come prima. (il manifesto)