Aumentano le famiglie di operai in stato di poverta' assoluta

Aumentano le famiglie di operai in stato di poverta' assoluta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie INTERNO

Poco piu' di 2,2 milioni di famiglie italiane (8,4%) risultano in poverta' assoluta nel 2023, valore stabile rispetto al 2022. Lo riporta l'Istat. L'incidenza sale al 30% tra le famiglie con almeno uno straniero, scende al 6,3% per quelle composte solo da italiani. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono infatti 1,29 milioni i minori in povertà assoluta (il 13,8% del totale), il valore più alto dal 2014, rispetto al 9,7% della popolazione totale. “I dati diffusi dall'Istat dimostrano che sono le bambine, i bambini e gli adolescenti i più colpiti dalla povertà in Italia. (Il Sole 24 ORE)

Il Segretario Nazionale del Codacons, Francesco Tanasi,... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Rimini tra le città con l’inflazione più alta, urgenti misure per contrastare le disuguaglianze (AltaRimini)

Istat, quasi sei milioni di poveri e mai così tanti minori: «Un dramma desolante»

In Italia, sono le bambine, i bambini e gli adolescenti ad essere maggiormente colpiti dalla povertà. Lo dimostrano gli ultimi dati diffusi dall’Istat, in cui evidenziano un alto tasso di povertà assoluta minorile, che si presta ad essere il più alto dal 2014. (Save the Children Italia)

(Adnkronos) – Nel 2023 vivevano in condizione di povertà assoluta poco più di 2,2 milioni di famiglie (8,4% sul totale delle famiglie residenti, valore stabile rispetto al 2022) e quasi 5,7 milioni di individui, 9,7% sul totale degli individui residenti, come nell’anno precedente. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Oltre 2,2 milioni di famiglie in povertà assoluta: quasi una su dieci tra tutte quelle che ci sono in Italia. Un quarto delle quali minorenni: mai così tanti i minori poveri - quasi 1,3 milioni, il 13,8% del totale - dal 2014 che è l'anno in cui si è cominciato a tenere le serie storiche. (Corriere della Sera)