METEO 15 giorni, tanto CALDO e pochi temporali

Approfondimenti:
Migranti

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI Il quadro meteo climatico è abbastanza chiaro e in tal senso i modelli matematici non lasciano alcun dubbio: dominio dell’Anticiclone Africano. Anticiclone che, da qui al 10 agosto, dovrebbe controllare pienamente la situazione, pur non escludendo qualche temporanea contrazione termica. Pochi gradi, sia chiaro, ma quanto basta a rendere l’atmosfera meno pesante soprattutto grazie alla contrazione dell’umidità. (Meteo Giornale)

Su altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

In questa sede cercheremo di andare oltre, cercando di capire come potrebbe continuare il mese di agosto sulla nostra Penisola, almeno fino alla sua metà. Il caldo dovrebbe ridimensionarsi divenendo più sopportabile, anche se non abbandonerà quasi del tutto l’Italia, soprattutto il meridione. (MeteoLive.it)

Agosto inizierà in apparente contro tendenza rispetto alla fine di luglio con qualche passaggio temporalesco più incisivo e temperature in contenuta diminuzione, ma non ovunque Apparente perchè secondo i modelli matematici entro la seconda settimana del mese i paesi mediterranei dalla Spagna all'Italia fino ai Balcani e la Grecia potrebbero tornare a fare i conti con l'anticiclone africano (3bmeteo)

Prosegue l’ondata di calore sull’Italia: temperature elevate soprattutto al Centro-Sud con picchi di 40°

La novità di oggi è che le ultime proiezioni dei modelli previsionali sembrano anticipare l'arrivo dei temporali e quindi pure di un po' di refrigerio, anche se questa svolta sarà molto probabilmente transitoria e confinata solo ad alcuni settori dell'Italia. (MeteoGiuliacci)

Sfuggire al caldo soffocante dell’estate è un desiderio comune, ma spesso si fraintende questa aspirazione. Infatti, chi cerca un cambiamento nel meteo, immagina condizioni completamente diverse, come un rigido inverno o le tipiche perturbazioni atlantiche autunnali. (Meteo Giornale)

L’Italia continua a essere colpita da un’intensa ondata di calore, con temperature particolarmente elevate nelle regioni del Centro-Sud. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso per segnalare il persistere di condizioni climatiche estreme in diverse zone del Paese. (Meteo Italia)