Volo diretto in Brasile costretto a un atterraggio d'emergenza all'Aeroporto di Milano Malpensa

Un inconveniente tecnico ha obbligato il velivolo con destinazione San Paolo a fare marcia indietro due ore dopo il decollo. Nessun ferito è stato segnalato tra i passeggeri a bordo, che se la sono cavata con un po' di spavento Prima il decollo e l’inconveniente tecnico, poi l’atterraggio d’emergenza. Un Boeing 777 della compagnia Latam, partito da Malpensa e diretto a San Paolo, è stato costretto a un atterraggio d'emergenza a causa di un 'tail strike' nella giornata del 9 luglio. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri giornali

Il decollo è avvenuto intorno alle 13. Il pilota, accortosi della problematica, ha scelto di effettuare alcune virate sopra Abbiategrasso e Vigevano in attesa di istruzioni e nel frattempo, proprio sopra il vercellese, ha scaricato il carburante in vista dell’atterraggio (avvenuto intorno alle 15). (Quotidiano Piemontese)

Una “strisciata” con la coda di quasi dieci secondi, prima che il velivolo si stacchi da terra: lo si vede nelle immagini di un video dalle telecamere dell’aeroporto di Milano Malpensa, che hanno ripreso il decollo del volo Latam per San Paolo incappato in un “tail strike”, vale a dire un incidente in cui l’aereo – avendo assunto un assetto errato in decollo o atterraggio – urta con la coda la pista. (MalpensaNews.it)

«Il Boeing che ha percorso i cieli di Santhià potrebbe aver scaricato circa 90 tonnellate di kerosene nelle risaie del Vercellese: chiediamo una commissione per valutare le ripercussioni dell’accaduto su ambiente e coltivazioni». (La Stampa)

Malpensa, aereo in decollo urta la pista con la coda per centinaia di metri ed è costretto a rientrare

Che un aeroplano passeggeri di grandi dimensioni tocchi la pista con la parte inferiore e posteriore della fusoliera durante il decollo non è un evento così raro come potrebbe sembrare, almeno secondo l'Associazione dei vettori aerei (Iata) che riporta come questi siano stati il 10% del totale nel decennio 2013-2022. (Panorama)

La notizia è che giovedì un Boeing 777 partito da Malpensa è finito in avaria dopo il decollo e avrebbe scaricato 90 tonnellate di kerosene in volo prima di rientrare in aeroporto. L’Ente Risi studia come ridurre i residui di metalli pesanti nel riso. (Risoitaliano.eu)

Un aereo della compagnia cilena Latam è rientrato con una procedura d’emergenza all’aeroporto di Milano Malpensa per i danni strutturali segnalati dopo aver urtato con la parte inferiore della coda la pista di decollo. (La Stampa)