Il Nobel per la pace alla ong dei sopravvissuti a Hiroshima

Il Nobel per la pace alla ong dei sopravvissuti a Hiroshima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

La ong giapponese ha ricevuto il Nobel per la pace "per i suoi sforzi per realizzare un mondo libero dalle armi nucleari e per aver dimostrato attraverso testimonianze che le armi nucleari non devono mai più essere usate", è spiegato nella motivazione dell'assegnazione del premio. Nihon Hidankyo ha membri in tutte le prefetture giapponesi, rappresentando così quasi tutti gli Hibakusha organizzati. I suoi funzionari e membri sono tutti Hibakusha che si coordinano con altri sopravvissuti che vivono in Corea e in altre parti del mondo al di fuori del Giappone. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo movimento è stato fondato dai sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki, gli “Hibakusha” e la motivazione del Noble parla dei «suoi sforzi volti a realizzare un mondo libero da armi nucleari e per aver dimostrato, attraverso la testimonianza, che le armi nucleari non devono mai più essere utilizzate». (Vita)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Nihon Hidankyo. (l'Adige)

Nobel per la pace 2024 all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo (Il Mattino di Padova)

America-Cina di Venerdì 11 ottobre 2024

Le stragi sui civili sono all’ordine del giorno: dal Medio Oriente all’Europa dell’Est fino al Sudan. Forse mai come quest’anno, dal Dopoguerra, il mondo è stato un posto così violento. (Rivista Studio)

Lo leggiamo spesso: il mondo rischia di precipitare in un nuovo conflitto su larga scala. Dall’Ucraina al Medio Oriente, i teatri di guerra coinvolgono, almeno diplomaticamente, tutti i maggiori Paesi del pianeta. (Corriere della Sera)

Il premio Nobel per la pace del 2024 è stato assegnato all'organizzazione antinucleare giapponese Nihon Hidankyo. (L'Unione Sarda.it)