Referendum, voglia di riscatto

Nella torrida estate 2024 emerge come evento rivoluzionario la raccolta delle firme per l’abrogazione dell’Autonomia differenziata. Per capire la portata di quanto è accaduto basti questo dato: la sola raccolta online, iniziata il 26 luglio, alle ore 16 del 28 luglio aveva già registrato circa 170 mila adesioni: un terzo del quorum necessario (500 mila), senza contare i tantissimi che hanno firmato di persona. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Continua la mobilitazione del coordinamento molisano "Sì all’Italia, No all’Autonomia Differenziata", impegnato nella raccolta firme per sostenere il referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata approvata in Parlamento. (Primonumero)

Ostellato. Giovedì 8 agosto dalle 8.30 alle 12 l’Anpi sarà in piazza della Repubblica ad Ostellato per la raccolta firme per abrogare la legge sull’Autonomia Differenziata. (Estense.com)

Non solo tra Nord e Sud ma anche tra aree del Nord più ricche e aree interne e di montagna. Non diffondiamo paure ma raccontiamo la verità al Paese che Calderoli e la Lega vogliono spaccare. (Corriere della Sera)

Grande affluenza ai banchetti di Ivrea contro l’autonomia

Noi oggi siamo in Senato a votare gli ultimi provvedimenti prima della pausa estiva. Stasera sono su La7, alle 20.30 a In Onda con Telese, Aprile, Cuzzocrea. (Matteo Renzi)

Perfino Miss Coerenza, Giorgia Meloni, ha abbondantemente frequentato «la contradizion che nol consente». Prendere in castagna i politici italiani è un gioco fin troppo facile. (Corriere della Sera)

Nonostante questo, i p… Una raccolta che ha visto, dopo lo sblocco alla possibilità di firmare online grazie allo Spid, una letterale esplosione della piattaforma, che ha raggiunto in anticipo sui tempi le 500mila adesioni necessarie. (La Sentinella del Canavese)