Il ruolo di Musk nella futura amministrazione Trump e altre notizie interessanti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRUMP & MUSK Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che il magnate Elon Musk guiderà, insieme all’imprenditore ed ex candidato alle presidenziali Vivek Ramaswamy, il nuovo Department of Government Efficiency (Doge, dipartimento per l’Efficienza governativa). L’obiettivo del nascente dicastero è ridurre drasticamente la burocrazia, le regolamentazioni e il personale federale, puntando a risparmiare almeno due trilioni di dollari (2 mila miliardi), quasi l'equivalente del pil italiano. (Limes)
Se ne è parlato anche su altri media
Il DOGE (acronimo del dipartimento il cui nome è un chiaro riferimento alla criptovaluta Dogecoin promossa da Musk) guiderà un "drastico cambiamento" in tutto il governo con tagli importanti e nuove efficienze nelle agenzie federali caratterizzate dalla burocrazia, entro il 4 luglio 2026, data del 250mo anniversario della dichiarazione di indipendenza americana. (Today.it)
Nella sua video rubrica, «Oriente Occidente», Federico Rampini commenta la nomina di Elon Musk nella squadra di governo di Donald Trump. L’imprenditore sudafricano si occuperà di snellimento della burocrazia. (Corriere TV)
In un’inchiesta pubblicata a fine ottobre, il New York Times ha scritto del comprensorio fortificato predisposto ad Austin da Elon Musk per ospitare i suoi undici figli e tre delle loro madri. «I figli vanno allevati come si fa coi cavalli di razza», ha dichiarato al Times l’imprenditore sudafricano. (il manifesto)
«Diventerà il Progetto Manhattan dei nostri tempi», ha detto il neo presidente Obiettivo: un governo più piccolo, con più efficienza e meno burocrazia. (Milano Finanza)
Per lui questi sono gli ultimi mesi alla Casa Bianca, poi passerà le chiavi al tycoon, fresco vincitore delle elezioni. Un faccia a faccia che avuto il compito di assicurare una "transizione più liscia possibile", come asserito dal tycoon. (Il Giornale d'Italia)
Ci siamo. Elon Musk, l’uomo che ha tirato su Tesla, che ha creato SpaceX, che ha superato la Nasa per capacità aerospaziali, da oggi sarà al fianco di Donald Trump nell’amministrazione Usa che da gennaio prenderà le redini degli Stati Uniti (Nicola Porro)