Il ruolo di Musk nella futura amministrazione Trump e altre notizie interessanti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
TRUMP & MUSK Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che il magnate Elon Musk guiderà, insieme all’imprenditore ed ex candidato alle presidenziali Vivek Ramaswamy, il nuovo Department of Government Efficiency (Doge, dipartimento per l’Efficienza governativa). L’obiettivo del nascente dicastero è ridurre drasticamente la burocrazia, le regolamentazioni e il personale federale, puntando a risparmiare almeno due trilioni di dollari (2 mila miliardi), quasi l'equivalente del pil italiano. (Limes)
Se ne è parlato anche su altri media
Il nuovo "Zar del confine" è un ex poliziotto dalla fama di duro: diventerà presto familiare il volto squadrato di Thomas Douglas Homan, nominato da Donald Trump a capo del piano di "espulsione di massa" di undici milioni di illegali, come annunciato dal tycoon durante la sua campagna elettorale. (RaiNews)
NEW YORK – Il miliardario Donald Trump ha scelto altri due ricchissimi “per rendere efficiente l’amministrazione”. Il presidente eletto Usa ha infatti annunciato che saranno Elon Musk e l'ex candidato presidenziale del GOP Vivek Ramaswamy a guidare un nuovo "Dipartimento per l'efficienza governativa", che non sarà, nonostante il nome, un'agenzia governativa. (la Repubblica)
Come ampiamente annunciato, Donald Trump ha nominato Elon Musk a capo del dipartimento per l’Efficienza governativa, incarico esterno all’amministrazione attraverso il quale il ceo di X dovrà consigliare il presidente eletto su come ridurre la spesa della burocrazia. (Il Fatto Quotidiano)
Col dipartimento dell'efficienza economica che guiderà Musk vuol accelerare anche il processo economico degli Usa. Nel mezzo c'è un'Europa iperburocratica e con una Germania in recessione che deve interrogarsi sul suo futuro (il Giornale)
Per lui questi sono gli ultimi mesi alla Casa Bianca, poi passerà le chiavi al tycoon, fresco vincitore delle elezioni. Si tratta della prima volta in cui i due si incontrano dopo il faccia a faccia delle presidenziali, fatale poi per Biden, in quanto dopo quel dibattito ha capito di doversi ritirare. (Il Giornale d'Italia)
Alla vigilia del suo sbarco a Washington – dove incontrerà nello Studio Ovale Joe Biden ma anche lo speaker della Camera Mike Johnson e il neo leader della maggioranza repubblicana al Senato – Donald Trump continua a svelare il casting della sua futura amministrazione. (Teleborsa)