L'Oipa dopo l'attacco al fungaiolo: pronti al ricorso al Tar contro l'abbattimento dell'orso

L'Oipa dopo l'attacco al fungaiolo: pronti al ricorso al Tar contro l'abbattimento dell'orso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
l'Adige INTERNO

TRENTO. L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) mette in guardia la Provincia sul caso dell'orso del Bleggio superiore e annuncia azioni legali contro l'eventuale abbattimento dell'esemplare protagonista dell'attacco di ieri, 19 ottobre, contro un fungaiolo che è stato graffiato alla schiena e alle braccia. «L'uomo - scrive l'Oipa riferendo quanto diffuso dalla Provincia - è tornato a piedi fino al paese più vicino da dove è stato dato l’allarme». (l'Adige)

La notizia riportata su altre testate

Intanto migliorano le condizioni della vittima, custode forestale del Comune che ha riportato dei graffi superficiali, giudicati guaribili nel giro di qualche giorno. Giornata di ricerche nei boschi tra Rango e Cavaione, in comune di Bleggio Superiore, dove ieri è avvenuto l’aggressione ai danni di un uomo di 33 anni da parte di un esemplare di orso. (Il T Quotidiano)

TRENTO. Un fungaiolo è stato aggredito da un orso. L'uomo è caduto a terra e il plantigrado l'ha colpito e ferito. La persona è riuscita raggiungere il paese per lanciare l'allarme. L'esemplare verrà abbattuto. (il Dolomiti)

TRENTO. Giovane fungaiolo aggredito dall'orso, Failoni: "Servono provvedimenti purtroppo severi". La comunità: "Preoccupati: non si vive più il bosco come prima" (il Dolomiti)

Bondone: avvista un’orsa, si spaventa e si ferisce cadendo. Sul posto la Forestale

Domenica 20 ottobre 2024 Orsi. Enpa: dinamica nuovo incidente è singolare, impugneremo ogni provvedimento contro l’animale. In Trentino In “primato”, intervenga il ministro dell’Ambiente. L’Ente Nazionale Protezione Animali, che ha già promosso un accesso agli atti in merito all’incidente che ha coinvolto un orso e un custode forestale nei boschi di Bleggio Superiore (Trento), impugnerà qualsiasi provvedimento contro l’animale, che con tutta probabilità sarà emanato nelle prossime ore dal presidente della Provincia di Trento. (agenzia giornalistica opinione)

Tant’è che ha applicato tutte le raccomandazioni suggerite dal protocollo dei grandi carnivori e si è buttato a terra, coprendosi il volto e dando la schiena all’animale. Ed è successo nonostante — almeno dalle prime informazioni che trapelano — l’uomo aggredito non fosse esattamente uno sprovveduto. (Il T Quotidiano)

VIOTE. (l'Adige)