Samsung Electronics Italia: i risultati dello smaltimento dei rifiuti delle batterie

Samsung Electronics Italia ha recentemente condiviso i progressi significativi e i benefici ambientali ottenuti grazie alle iniziative di riciclo e recupero energetico. Queste attività sono state realizzate attraverso i consorzi Erion WEEE ed Erion Energy, che si occupano della gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e dei RB (Rifiuti di Batterie). In conformità con le normative italiane, i produttori di dispositivi elettronici e batterie sono responsabili della gestione dei loro prodotti a fine vita, per prevenire l’inquinamento ambientale e favorire il riciclaggio. (Tech Princess)

Ne parlano anche altre testate

Secondo il Report Gestione Raee 2023, presentato lunedì 24 giugno dal Centro di Coordinamento Raee, in Italia lo scorso anno sono state trattate quasi 511mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici (Raee) domestici e professionali. (QuiFinanza)

Le ragioni sono più di una: "i comportamenti non corretti nel conferire i rifiuti tecnologici da parte dei cittadini, la dispersione dei RAEE al di fuori dei canali ufficiali e su tutto l’assenza di controlli adeguati a contrastare tali fenomeni". (Eco dalle Città)

Nel 2023 sono state quasi 511mila le tonnellate di rifiuti elettrici domestici e professionali gestite dagli impianti deputati, il 4,6% in meno rispetto al 2022, un trend negativo che va avanti da due anni. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Raee, Rapporto 2023: scende raccolta > ReteAmbiente

Monitor dei pc e dei cellulari, dispositivi elettronici, apparecchiature elettroniche e simili. L’Italia esce da Euro 2024, ma in Europa detiene un primato: è campionessa del riciclo. (leggo.it)

Se il consumo globale di apparecchiature elettriche ed elettroniche aumenta ogni anno di 2,5 milioni di tonnellate, come si può affrontare la sfida del recupero delle risorse che contengono? All’interno di tali apparecchiature sono infatti presenti alte concentrazioni di materiali, anche preziosi e rari, per un valore economico globale che nel 2019 si stimava intorno ai 57 miliardi di dollari (fonte “The Global E-waste Monitor 2020: quantities, flows and the circular economy potential” del 2020). (EconomiaCircolare.com)

In negativo il tasso di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche riscontrato in Italia nel 2023, sia per errori nel loro conferimento sia per l'uscita dai canali previsti dalla normativa. (ReteAmbiente.it)