A 30 anni dalla morte la Rimini di Federico Fellini e di Amarcord

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Campione di satira nel raccontare l'Italia del boom economico - di come la Rimini di Amarcord celebra il suo figlio più famoso. Per fortuna niente statue, Federico le odiava, ma il Fellini Museum che tra il quattrocentesco Castel Sismondo, il settecentesco Palazzo Valloni e piazza Malatesta ripercorre vita e opere del regista che il mondo intero ha interpretato come il migliore narratore dell'Italia, del suo genio, dei suoi vizi, di un modo leggero e passionale di prendere la Dolce vita. (La Stampa)

Su altre fonti

Scusaci Federico se non ti abbiamo considerato abbastanza in vita, se abbiamo fatto spallucce davanti ai tuoi Oscar, se non ci siamo sentiti parte di te mentre giravi il mondo a raccogliere trionfi. (Corriere Romagna)

Robinson, l’inserto culturale di Repubblica, sta preparando un numero speciale per il centenario della sua nascita. Cinecittà ovviamente, i viali che il regista percorreva ogni mattina e il Teatro Cinque, la scatola dove infilava i cieli di via Vene… (la Repubblica)

“Il nome di Federico Fellini evoca un’idea innovativa della cinematografia italiana, frutto del suo genio artistico che rappresenta un caposaldo del panorama culturale del Novecento. Il regista seppe coniugare realtà e immaginazione, quotidiano e inclinazioni oniriche, canoni sociali e crisi dei valori, realizzando trame uniche per singolarità di sceneggiatura, adattamento e ambientazione”. (cinecittanews.it)

«Felliniano» (Corriere della Sera)

A cura di Massimiliano Loizzi Sono nato appassionato di cinema: da che ho memoria c’è sempre un film che segna i momenti della mia vita; addirittura spesso per ricordarmi a quale periodo appartenga un determinato ricordo, mi rifaccio all’anno di uscita dei film: “Essì era il ’97, vabbè l’anno di Titanic!”. (Fanpage.it)

Molti dei suoi capolavori sono incredibilmente assenti dalle piattaforme italiane. Questi i cinque film che abbiamo trovato per celebrare un autore unico. News Cinema (ComingSoon.it)