Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta | Israele sotto attacco, l'Iran lancia 180 missili balistici in due ondate: intercettati da Iron Dome e contraerea Usa, «pochi feriti». Chiuso lo spazio aereo

Il Centro siriano per i Diritti Umani, affiliato all'opposizione nel Paese, ha riferito che le milizie iraniane stanno evacuando il loro quartier generale dalla città di al-Bukhamal, al confine con l'Iraq, per paura di un attacco israeliano. Lo riporta Haaretz. «La nostra azione è conclusa a meno che Israele non decida di provocare ancora. In questo caso, la nostra risposta sarà più forte e potente». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Un funzionario della sicurezza israeliano ha affermato che non ci sono stati scontri diretti con Hezbollah all'interno del Libano, contraddicendo le precedenti affermazioni dell'Idf di "pesanti combattimenti" in corso. (Sky Tg24 )

Il monito richiama quanto era già emerso in giornata nel confronto fra il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin e il suo omologo Yoav Gallant, poi materializzato nell’offensiva iraniana. È l’avvertimento lanciato ieri da un alto funzionario della Casa Bianca dopo l’attacco missilistico scagliato da Teheran su Tel Aviv. (Il Sole 24 ORE)

Il 12 aprile, secondo l’esercito israeliano, erano stati lanciati dall’Iran più di 300 proiettili – droni, missili da crociera e missili balistici. Per la seconda volta nella storia la Repubblica Islamica ha attaccato questa sera Israele dal suo territorio. (Le Grand Continent)

Iran attacca Israele con missile Fattah, cos'è la super arma di Teheran

Alla luce dell’aggravarsi della crisi in Medio Oriente, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha convocato d’urgenza un vertice a Palazzo Chigi per discutere la situazione e valutare le misure necessarie. (Governo)

Lo afferma un portavoce del consiglio alla Sicurezza nazionale americano, citato dai media Usa. «Sappiamo che l'espansione della missione può essere un rischio e continueremo a discuterne con gli israeliani. (Corriere della Sera)

Il missile ipersonico svelato nel 2023 sarebbe in grado di bucare tutti i sistemi di difesa (Adnkronos)