Altri due cinghiali positivi alla peste suina africana in Val di Vara

Nuovi casi di peste suina africana nella popolazione di cinghiali dell'Alta Val di Vara. L'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta segnala due positività nel territorio di Varese Ligure, dove i casi riscontrati dall'inizio dei controlli sale quindi a 12. Un nuovo caso anche nella città metropolitana di Genova (263 totali) che porta il totale dei casi liguri a 1.028. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altri media

Il comparto delle carni di maiale al momento tiene, nonostante la peste suina perché la comunicazione è risultata efficace. Se Cremona, specie su Crema, ha avuto restrizioni, il mantovano è la zona dei macelli. (OglioPoNews)

Il Ministero della salute ha trasmesso l'Ordinanza n.4/2024 che proroga con modifiche l'Ordinanza n.3/2024, recante “Peste suina africana: misure urgenti per la gestione dei focolai negli allevamenti nelle regioni Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna”. (fnovi)

Avranno tempo fino alle 13 del 22 novembre i suinicoltori emiliano-romagnoli che intendono usufruire dei fondi messi a disposizione dal bando Csr aperto dalla Regione Emilia-Romagna per realizzare interventi volti a contrastare la diffusione della Psa. (Terra è vita)

Peste suina, Lombardia: 300 allevamenti in zone di restrizione

Proseguono gli interventi per la prevenzione dei rischi di contagio e diffusione della peste suina africana, aggravata dalla grande diffusione dei cinghiali, negli allevamenti dell'Emilia - Romagna.... (Virgilio)

È quanto afferma la Coldiretti Lombardia, sulla base dei dati del bollettino nazionale, nel commentare la nuova ordinanza del Commissario straordinario alla Peste Suina Africana. (CremonaOggi)

La peste suina continua a preoccupare: il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida l’ha definita “una vera e propria pandemia”. A essere interessate sono Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Lombardia, dove si registra il maggior numero di casi. (Sky Tg24 )