Altri due cinghiali positivi alla peste suina africana in Val di Vara
Nuovi casi di peste suina africana nella popolazione di cinghiali dell'Alta Val di Vara. L'Istituto zooprofilattico sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta segnala due positività nel territorio di Varese Ligure, dove i casi riscontrati dall'inizio dei controlli sale quindi a 12. Un nuovo caso anche nella città metropolitana di Genova (263 totali) che porta il totale dei casi liguri a 1.028. (CittaDellaSpezia)
Ne parlano anche altri media
Continua ad estendersi nel Biellese la zona cuscinetto per l'emergenza della peste suina africana. (La Stampa)
Proseguono gli interventi per la prevenzione dei rischi di contagio e diffusione della peste suina africana, aggravata dalla grande diffusione dei cinghiali, negli allevamenti dell'Emilia - Romagna.... (Virgilio)
Per contrastare il fenomeno sono stati ridotti i turni di lavoro nei macelli, ma nonostante questo il settore ha già perso un miliardo e il prezzo dei salumi è salito. La peste suina continua a preoccupare: il ministro dell’Agricoltura Lollobrigida l’ha definita “una vera e propria pandemia”. (Sky Tg24 )
A livello nazionale se ne parla a intermittenza, ma ciò non vuol dire che il problema sia svanito, anzi. L’allarme della peste suina è tutt’altro che rientrato. (QuiFinanza)
ROMA – “Finalmente i nostri appelli vengono ascoltati. A fronte di una scarsa reattività della politica nazionale e regionale, registriamo con enorme piacere l’approvazione di una mozione, all’unanimità, da parte del Comune di Lodrino in provincia di Brescia che si impegna a decinghializzare il territorio Comunale. (Agricultura.it)
Nonostante non sia trasmissibile all’uomo, è altamente contagiosa e spesso mortale per gli animali colpiti, che vengono infettati per contatto diretto, per ingestione di prodotti a base di carne ottenuti da animali infetti o in modo indiretto, tramite attrezzi sporchi. (lentepubblica.it)