Olimpiadi di Parigi: otto gli atleti sardi in gara

Olimpiadi di Parigi: otto gli atleti sardi in gara Da Tortu a Patta a Kaddari, ecco chi sono i sardi che parteciperanno ai Giochi olimpici Di: Redazione Sardegna Live Anche la bandiera dei Quattro Mori sventolerà simbolicamente alle Olimpiadi di Parigi al via il 26 luglio. In realtà i partecipanti nati in Sardegna sono sette, ma il brianzolo Filippo Tortu, classe 1998, non ha mai rinnegato le sue origine isolane (il papà è di Tempio Pausania). (Sardegna Live)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un evento molto atteso dai tantissimi atleti italiani che saranno presenti alla manifestazione. Tra questi se ne contano ben 70 provenienti dalla Lombardia - come risulta dal sito del Coni - pronti a sfilare con i colori della Nazionale azzurra ai Giochi Olimpici (Prima Monza)

In attesa di conoscere il nome della sostituta dell’infortunata Alice Degradi nel volley femminile, considerando gli altri 402 qualificati dell’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, è possibile stilare una particolare classifica basata sul luogo di nascita degli atleti. (OA Sport)

Numeri da primato per l’Italia, che a Parigi sarà rappresentata dal più alto numero di azzurri di origine straniera nella nostra storia di partecipazione ai Giochi: 36, pari al 9% del totale, di cui circa la metà arrivati in età prescolare in Italia, dove poi hanno iniziato la pratica sportiva. (S&H Magazine)

Olimpiadi, la Lombardia è la regione con più atleti a Parigi 2024: 77 su 20 discipline, da Marcell Jacobs a Filippo Tortu

La provincia capitolina sarà al via con trentanove atleti suddivisi in quindici discipline, mentre il territorio sardo sarà quello con l'indice più alto rispetto al numero di cittadini residenti I DATI (Sport Mediaset)

Di questi, ben 77 provengono dalla Lombardia in 20 discipline (7 sono naturalizzati e 4 sono riserve). Di questi 7 sono naturalizzati e 4 sono riserve in 20 discipline MILANO (ITALPRESS) - Saranno 403 gli atleti azzurri che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi di Parigi (Tiscali Notizie)

C’è attesa per Parigi 2024, dal 26 luglio all’11 agosto, e gli occhi sono puntati anche agli atleti lombardi che parteciperanno ai Giochi olimpici per una ricorrenza speciale: un secolo esatto dall’ultima edizione ospitata dalla capitale francese. (Corriere Milano)