Addio a Cerruti, fondò gli Squallor

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

E’ stato, specie con Renzo Arbore, anche un apprezzato, ironico autore televisivo: aveva collaborato tra l'altro ai testi di Indietro Tutta!

E’ morto Alfredo Cerruti, produttore discografico, attore, autore tv, ma soprattutto è stato il fondatore e la voce degli Squallor, il gruppo fondato nel 1971 insieme a Bigazzi, Pace e Savio.

Molto noto negli ambienti dello spettacolo specie degli anni '70 e '80, aveva avuto anche una relazione con Mina a metà degli anni '70.

A dare la notizia questa mattina su Facebook l’amico Natalino Candido sulla pagina fan club dedicata all’artista. (Gazzetta di Parma)

Se ne è parlato anche su altri media

Ironico, goliardico, leggero, ma anche profondo e visionario, negli anni Settanta fondò gli Squallor, anticipando i tempi di un umorismo mai banale, negli anni Ottanta poi, collaborò con Renzo Arbore al mitico "Indietro tutta"". (Fanpage.it)

editato in: da. Lutto per Mina e per tutti gli appassionati di musica e dello spettacolo: è morto Alfredo Cerruti che, in passato, è stato un grande amore della cantante. È quindi difficile conoscere tutti i dettagli delle sue storie d’amore, compresa quella con Alfredo Cerruti, attore, produttore discografico e autore televisivo. (DiLei)

Discografico, cantante, autore tv Cerruti era noto soprattutto come fondatore e voce narrante del gruppo che ha rivoluzionato la musica italiana portando ironia e irriverenza nella musica nostrana e che, pur subendo la censura, sfornò 14 lp fino al 1994, oltre a due film. (Il Riformista)

(…) Cerruti ha attraversato la musica italiana alla testa della Cbs: “La mia […] L’eccezione, a lungo rimandata, prende forma in una fredda mattina di dicembre. (Il Fatto Quotidiano)

Cerruti è stato un grande manager della discografia (CBS, CGD, Ricordi) italiana e anche un autore televisivo di successo, l’Indietro Tutta di Arbore la sua trasmissione più famosa. Siamo più preparati sugli Squallor, che per alcuni anni vendettero tantissimi dischi, ne abbiamo comprati decisamente troppi, ma che da tanto erano stati dimenticati. (Indiscreto)

È stato, soprattutto con Renzo Arbore, anche un apprezzato e ironico autore televisivo: aveva collaborato tra l’altro ai testi di «Indietro Tutta!» dando la voce al professor Pisapia ed a uno degli agenti dello sketch «Volante 1 a Volante 2». (Il Giornale di Vicenza)