I dazi Usa agitano la Lombardia: in pericolo 14 miliardi di export

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Bresciaoggi INTERNO

Le esportazioni lombarde verso gli Usa valgono quasi 14 miliardi di euro (oltre 13,7 mld per l’esattezza) nel 2024, quasi il doppio rispetto a dieci anni fa, e il surplus commerciale è pari a 9,4 miliardi, circa il 2,1% del Pil lombardo. In termini di presenza americana nel tessuto produttivo lombardo, sono 1.400 le imprese a partecipazione statunitense, ovvero il 20% circa delle imprese a partecipazione estera in regione. (Bresciaoggi)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli imprenditori sardi che negli ultimi anni hanno guardato oltreoceano con fiducia, ora tremano al pensiero che i dazi promessi da Trump scattino per davvero oggi 2 aprile (una comunicazione ufficiale è attesa alle 22) aggiungendo così un balzello alle frontiere Usa fino al 200% ai prezzi di vendita. (L'Unione Sarda.it)

Si tratta di imposte pagate da chi importa le merci e che costituiscono un freno al commercio: l'aumento dei prezzi rende i prodotti che provengono all'infuori del Paese meno convenienti. L'Europa «è pronta a vendicarsi, se necessario», ha replicato la presidente della Commissione europa Ursula Von Der Leyen. (Il Messaggero)

Il giorno dei dazi, quello che segnerà la rinascita dell’America secondo il presidente Trump, è arrivato. Ci siamo. (Corriere della Sera)

La notizia è stata rivelata dall’Institute for Supply Management, secondo il quale il Purchasing Managers’ Index del settore manifatturiero Usa è tornato in territorio di contrazione dopo due mesi di marginali espansioni, scendendo al 49% a marzo dal 50,3% di febbraio. (Benzinga Italia -Economia)

Riccardo Illy non si capacita. “Trovarci oggi a una guerra dei dazi lo trovo semplicemente inconcepibile, incredibile. (HuffPost Italia)

Mentre l'Europa prepara "tutti gli strumenti necessari" per rispondere a Trump, a Torino l'ex presidente dell'Inps Tito Boeri mette in evidenza gli effetti negativi di questa incertezza globale Non so se sarà il giorno della liberazione, come dice Trump. (RaiNews)