PARIGI 2024, OGGI LA CERIMONIA INAUGURALE LUNGO LA SENNA

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sport Mediaset SPORT

Parigi 2024 ora per ora Il grande giorno e' arrivato: questa sera a Parigi va in scena la Cerimonia d'apertura dei Giochi olimpici che, per la prima volta nella storia a cinque cerchi, si svolgera' all'esterno di uno stadio (l'unico precedente, ma a livello giovanile, sono stati gli YOG di Buenos Aires 2018). La capitale francese per qualche ora si trasformera' in un teatro a cielo aperto, con la tradizionale sfilata di atleti e di bandiere che si svolgera' a partire dalle ore 19.30 lungo la Senna, la principale arteria d'acqua della citta', che per questa occasione sostituira' la tradizionale pista di atletica. (Sport Mediaset)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Si proseguirà, poi, davanti a monumenti storici come Notre-Dame e Louvre. La spettacolare cerimonia avrà inizio al ponte di Auserlitz, accanto al Jardin des Plantes di Parigi. (leggo.it)

Parigi è pronta: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024 sarà un evento mai visto prima. Si parte dalla location. (DiLei)

Olimpiadi di Parigi, lo storico che ha creato l’inaugurazione: “Uno show senza arroganza. Così stupiremo il mondo”

Nella capitale francese si stanno ultimando gli ultimi preparativi per la cerimonia all’aperto lungo 6 km sulla Senna. Sono attesi 350.000 spettatori per un evento storico e mai visto prima, avvio di una manifestazione costata circa 9 miliardi, con un indotto che dovrebbe essere di 11 miliardi. (OglioPoNews)

"Stiamo deviando alcuni treni sulla linea classica, ma dovremo cancellarne un gran numero": lo ha dichiarato la società Sncf dopo l'attacco a 3 delle 4 linee dell'Alta Velocità in Francia con atti di sabotaggio e incendi. (Sky Sport)

Ecco speriamo di evitare tutto questo” spiega Patrick Boucheron, il famoso storico francese, pubblicato anche in Italia, fra gli autori dello spettacolo per l'inaugurazione dei Giochi di Parigi 2024. Tra cliché e qualche trasgressione, Boucheron spiega a Repubblica come ha partecipato alla creazione dello show che sarà visto da un miliardo di persone, il primo che si svolge fuori da uno stadio olimpico. (la Repubblica)