Inquinamento, dal primo ottobre scattano le misure antismog

Approfondimenti:
Maltempo

Da martedì 1 ottobre entrano in vigore le disposizioni regionali in materia di contenimento dell’inquinamento e della attuazione delle misure strutturali e permanenti di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti per il miglioramento della qualità dell'aria, che saranno attive sino al 31 marzo 2025. La novità di quest’anno è che le misure di 1° livello (arancione) si attivano dopo due giorni di superamento del valore limite di 50 μg/m3 della concentrazione di PM10 anziché quattro, mentre le misure di 2° livello (rosso) si attivano dopo sette giorni di superamento. (La Provincia di Cremona e Crema)

Ne parlano anche altre fonti

Si è tenuto nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 settembre, il Tavolo Tecnico Zonale (TTZ) sulla qualità dell’aria convocato dalla Provincia di Verona. Sono intervenuti: Sindaci e delegati dei Comuni Veronesi; il Consigliere Provinciale con delega all’Ambiente, Alberto Mazzurana; i tecnici del Servizio Ambiente del Palazzo Scaligero e, per Arpav, il tecnico Luca Zagolin. (TG Verona)

Martedì 1° ottobre entreranno in vigore nel Comune di Treviso le misure di contenimento delle polveri sottili in virtù dell’adozione coordinata e congiunta di misure di risanamento per il miglioramento della qualità dell’aria nel Bacino Padano. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Stop alle auto inquinanti: da domani si parte

E’ ormai consolidato – tra il 1° ottobre e il 31 marzo dell’anno seguente – il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli a benzina sino alla categoria Euro 2 compresa, i mezzi a doppia alimentazione Gpl/benzina o metano/benzina Euro 0 ed Euro 1, i veicoli diesel sino alla categoria Euro 4 inclusa, i ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1. (Libertà)

Limiti strutturali alla circolazione Le misure coinvolgono i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, i veicoli benzina fino a euro 2 compreso, i veicoli a metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 1 compreso. (Arpae Emilia-Romagna)

Le ordinanze prevedono la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli e la limitazione dell'esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e per lo spandimento di liquami zootecnici. (La Voce di Rovigo)