Guerra Russia-Ucraina, Biden potrebbe revocare limiti su uso armi, nell'Ue ci sono già dei sì

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Stampa ESTERI

Dopo l'apertura di Emmanuel Macron sull'uso delle armi occidentali contro obiettivi strategici sul suolo russo, anche il presidente americano Joe Biden starebbe valutando la revoca dei limiti imposti a Kiev sull'uso del materiale bellico inviato. Non solo: la Casa Bianca vorrebbe punire la Cina per aver fornito tecnologia a Mosca. Lo scrive il Washington Post sottolineando come queste mosse rappresenterebbero un'escalation significativa della politica «attentamente calibrata di Biden». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Se anche il direttore della Nato Defense College Foundation Alessandro Politi pensa che le dichiarazioni del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, prefigurano una “escalation rischiosa”, e che la scommessa ventilata la si farebbe “sulla pelle degli ucraini”, esposti alle prevedibili reazioni scomposte della Russia, vi è ragione di credere che l’attuale dibattito sull’impiego delle armi occidentali contro obiettivi russi richieda se non altro qualche supplemento di riflessione. (Start Magazine)

PRAGA (Alto Adige)

"Apprezzo la decisione del presidente Biden sull'uso da parte dell'Ucraina delle sue capacità di difesa. "Dobbiamo continuare a compiere esattamente questi passi, decisivi ed efficaci, per garantire il vantaggio strategico del mondo democratico in questo confronto, in cui non si determina solo il destino dell'Ucraina. (Tiscali Notizie)

Tra i big dell'Alleanza Atlantica, Washington detta la linea sulla proposta di innalzamento dell'asticella prospettata dal segretario generale della Nato Jens Stoltenberg e a poche settimane dall'incontro previsto ai margini del G7 italiano di Borgo Egnazia col presidente ucraino Volodymyr Zelensky, invitato (Inside Over)

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 31 mag - "L'Ucraina ha chiesto agli Stati Uniti l'autorizzazione per usare le armi statunitensi contro la Russia, in territorio russo. E il presidente Biden ha concesso l'autorizzazione". (Il Sole 24 ORE)

Svolta nell'utilizzo di armi occidentali concesso agli ucraini perché colpiscano la Russia: secondo Politico, Joe Biden ha "segretamente" autorizzato Kiev a colpire con armi Usa ma solo nell'area vicino a Kharkiv e non a lungo raggio. (la Repubblica)