DDL di Bilancio 2025: modificata la NASPI ed esteso l'assegno di inclusione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Modifiche alla disciplina ADI e SFL Con uno specifico emendamento, la legge di Bilancio 2025 interviene sulla disciplina dell'assegno di inclusione (ADI) e del supporto per la formazione e il lavoro (SFL), gli strumenti introdotti dal D.L. 48/2023 in sostituzione del Reddito di cittadinanza. I ritocchi riguardano i requisiti economici del nucleo familiare per l'accesso all'ADI che dovrebbero essere modificati nel modo seguente: la soglia ISEE aumenterebbe dagli attuali 9.360 euro a 10.140 euro; il valore del reddito familiare richiesto ai fini dell'integrazione di cui all'art. (QuotidianoPiù)
La notizia riportata su altri media
Vediamo nel dettaglio cosa potrebbe cambiare e quali saranno le nuove soglie previste per accedere all’assegno di inclusione nel 2025. (InvestireOggi.it)
Aggiornato dall’Inps il calendario dei pagamenti dell’Assegno di Inclusione per il mese di dicembre 2024 e per l’anno 2025. Lo rende noto l’Inps nel messaggio n. 4326/2024. Entro il 13 dicembre 2024 sono stati disposti i primi pagamenti (ed eventuali mensilità arretrate) in favore dei nuclei familiari che hanno sottoscritto il Pad (Patto di Attivazione Digitale) entro novembre 2024. (Pensioni Oggi)
A partire dal prossimo anno si amplia la platea dei beneficiari e si potenziano gli importi dell’assegno di inclusione (ADI) e del supporto per la formazione e il lavoro (SFL). Sono queste due importanti novità introdotte da un emendamento dei relatori di maggioranza al disegno di legge di Bilancio 2025 per migliorare l’efficacia del sistema di welfare italiano. (FASI - Finanza Agevolazioni Strategie Investimenti)
L’indennità per il Supporto per la formazione e il lavoro passerebbe dagli attuali 350 euro a 500 euro mensili ed anche qui le soglie reddituali potrebbero innalzarsi. Se approvato in via definitiva, un emendamento della Legge di Bilancio 2025 innalzerà le soglie ISEE e reddituali per l’accesso all’Assegno di inclusione e al Supporto per la formazione e il lavoro. (Partita Iva)
Considerando che al governo c’è una maggioranza che tutto può essere considerato tranne una compagine che vede in questo genere di sussidi degli strumenti da potenziare, la novità di cui parliamo può essere considerata eccezionale. (InvestireOggi.it)
Infatti, già adesso sono numerose le famiglie italiane che hanno percepito per tutto il 2024 questa prestazione. L’Assegno di Inclusione anche nel 2025 sarà lo strumento di contrasto alla povertà che permetterà a molte famiglie italiane di godere di un sussidio e di sostentamento. (InvestireOggi.it)