Gaza, Hamas e Israele tra negoziati e scontri di potere interni

Gaza, Hamas e Israele tra negoziati e scontri di potere interni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Valigia Blu ESTERI

Min lettura Immersi nei nove mesi che hanno già cambiato la storia di Israele/Palestina, è difficile rendersi conto di quanto la cronaca di questi ultimi giorni sia sempre più rapida. È un accavallarsi di inchieste, prese di posizione, richieste di provvedimenti giudiziari, riapertura di giochi diplomatici, colloqui dietro le quinte, e ancora scoop, gole profonde che parlano, e tanto. Molto è concentrato su quanto è successo e sta succedendo nelle strutture di potere in Israele. (Valigia Blu)

Su altre fonti

Una squadra di 13 soldati di Tsahal è stata paracadutata nel kibbutz preso d’assalto. Il primo aiuto è arrivato alle 9 del mattino, due ore e 20 dopo l’invasione di Hamas. (Moked)

Un alto funzionario di Hamas infatti ha dichiarato all'AFP che il movimento islamista ha accettato di negoziare il rilascio (Secolo d'Italia)

All’inizio di giugno, Al Jazeera ha mandato in onda dei video inquietanti che rivelano quelle che ha descritto come «esecuzioni sommarie»: i soldati israeliani hanno sparato a diversi palestinesi che camminavano vicino alla strada costiera nella Striscia di Gaza, in tre diverse occasioni. (il manifesto)

Il capo di Stato Maggiore israeliano Herzi Halevi: “Il 7 ottobre abbiamo fallito nella difesa del kibbutz Beeri”

L’esercito israeliano ha reso pubblici i risultati della sua prima indagine interna sugli attacchi di Hamas del 7 ottobre, ammettendo gravi carenze nella difesa del Kibbutz Be’eri, una comunità duramente colpita al confine di Gaza (Congedati Folgore)

Le Forze di Difesa israeliane hanno pubblicato i risultati della loro prima indagine operativa sul fallimento, il 7 ottobre, nell’impedire e contrastare l’invasione di Hamas e altri gruppi terroristi. Di Yonah Jeremy Bob (israele.net)

I terroristi hanno compiuto massacri, omicidi, saccheggi e ogni genere di crimine. I loro atti sono risultati nell’uccision… (La Stampa)