Halloween, dalle origini ai giorni nostri. Tutti i "perché" della festa

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Le origini della festa sono antichissime, affondano nella tradizione celtica dei primi secoli del primo millennio. In particolare derivano dagli antichi rituali druidici di Samhain, in cui si credeva che le anime dei morti tornavano a visitare le proprie case, assieme a streghe, demoni e fantasmi. La festa di Samhain si teneva nel giorno che nei calendari contemporanei corrisponde al 1 novembre. Nel VII secolo d. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Cifre considerevoli, dal momento che si tratta di una festività che, pur non essendo tradizionalmente italiana, è diventata popolare soprattutto tra le famiglie, tanto che circa il 60% degli italiani afferma di celebrarla, percentuale che arriva al 71% nella fascia fra i 18 e i 35 anni. (Torino Cronaca)

In Italia, nonostante la militanza più 'recente' tra le feste, Halloween è celebrato dal 64% delle famiglie: il giro d'affari commerciale, legato alla notte delle streghe, è pari a 300 milioni. Lo rileva un'indagine di Confesercenti. (R101)

Halloween è la festività pagana del 31 ottobre che nel calendario precede il giorno cristiano di Ognissanti, ossia il 1 novembre. (Secolo d'Italia)

Halloween in Italia festeggiato dal 64% delle famiglie

Un tweet di Carlo Cottarelli su Halloween ha acceso un vivace dibattito online. L’economista, pur dichiarandosi non amante della “brutta copia americana” della festa, si è concentrato in particolare sulla traduzione di “trick or treat” in “dolcetto o scherzetto”, definendola “orrenda”. (Orizzonte Scuola)

Confesercenti sulla festa del 31 ottobre - Assoturismo: "Ponte di Ognissanti, si registrano segnali positivi in considerazione anche del bel tempo e del turismo di prossimità" La festa di origine nordamericana sempre più radicata in Italia, soprattutto tra i giovani. (Tuscia Web)

La GenZ lo adora, questo è sicuro: Tik Tok è praticamente tutto arancione, si parla solo di pumpkin picking e boo basket e oltre al foliage e alla sua scenografica vitalità diventano tema dominante i film horror o le serie inquietanti da vedere (o rivedere) e i libri da leggere rigorosamente a lume di candelabro. (Cosmopolitan)