La Calabria rispolvera i vitalizi: basta un giorno da consigliere per poter maturare l'assegno

LE IENE INTERNO

News | La Calabria rispolvera i vitalizi: basta un giorno da consigliere per poter maturare l'assegno Il consiglio regionale ha approvato all’unanimità una norma che prevede per tutti i consiglieri, anche quelli dichiarati ineleggibili o decaduti, la possibilità di continuare a versare i contributi per 5 anni e maturare così il vitalizio.

La norma stabilisce che i consiglieri, anche se decadono dopo un solo giorno, possono continuare a versare i contributi per tutto l’arco della legislatura. (LE IENE)

La notizia riportata su altre testate

"La riunione servira' a decidere la data di convocazione del Consiglio regionale, ma soprattutto - sottolinea Tallini - per concordare la procedura di cancellazione della norma sull'ammissione alla contribuzione volontaria e al conseguente beneficio della 'indennita' differità dei Consiglieri regionali la cui elezione è stata annullata". (Il Lametino)

Mentre i cittadini hanno serie difficoltà economiche e le imprese sono colpite duramente dalla crisi, la regione Calabria reintroduce il vitalizio. “Surreale”. (Thesocialpost.it)

L’esame della proposta di legge di Tallini è l’unico punto all’ordine del giorno della seduta straordinaria del Consiglio regionale, convocata per mercoledì 3 giugno all’indomani delle aspre polemiche che hanno accompagnato l’approvazione della legge 5/2020 sul vitalizio per i consiglieri decaduti, approvazione avvenuta nella seduta consiliare dello scorso 26 maggio. (Il Lametino)

Il Consiglio regionale si riunirà in seduta straordinaria mercoledi 3 giugno con un solo punto all’ordine del giorno: l’abrogazione totale della proposta di legge incriminata. Tallini è lo stesso che solo due giorni fa ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta del Sud per dire che “i vitalizi in Calabria sono stati aboliti da tempo. (Il Fatto Quotidiano)

«Si tratta - sostengono ancora i consiglieri - di un caso che, riguardo agli ultimi 40 anni, potrebbe risultare di interesse per non più di due o tre consiglieri regionali. Luigi Di Maio subito attacca su Facebook: «Mentre i cittadini hanno serie difficoltà economiche e le imprese sono colpite duramente dalla crisi, la regione Calabria reintroduce il vitalizio. (La Stampa)

Anche l’ex candidato del centrosinistra, Pippo Callipo, prende le distanze dopo aver votato la proposta di legge. Vedi Anche Regione Calabria, solo due minuti di seduta e nessuna discussione per ripristinare il vitalizio. (Il Fatto Quotidiano)