Il 6 luglio si celebra la Giornata del Bacio: tutti i benefici oltre il romanticismo

Il 6 luglio si celebra la Giornata del Bacio: tutti i benefici oltre il romanticismo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il 6 luglio si celebra la Giornata Internazionale del Bacio, un’occasione che va oltre il romanticismo e le ricorrenze commerciali. Dietro questo gesto semplice e apparentemente scontato si nasconde un mondo di significati culturali, storici e benefici per la salute mentale e fisica. Ecco alcuni aspetti meno noti e più curiosi che potrebbero rendere questa giornata un po’ più interessante. Origini antiche e significati culturali Il bacio ha radici antiche e diverse interpretazioni culturali, riflettendo la ricca varietà di significati attribuiti a questo gesto universale. (Demografica | Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nell’antica Roma, siccome alle donne non era permesso di bere vino e la trasgressione a questo divieto poteva essere punita con la morte, vigeva lo ius osculi, ovvero il diritto dell’uomo di casa di baciare in bocca qualunque familiare di sesso femminile al fine di verificare se essa aveva bevuto o meno vino. (Il Dubbio)

"La mononucleosi o 'malattia del bacio' è causata nella maggior parte dei casi dal virus Epstein-Barr (Ebv), più raro il Citomegalovirus (Cmv). E' ribattezzata la malattia del bacio proprio perché i neonati prendono l'infezione dal bacio di un adulto, da qui la raccomandazione delle mamme di non baciare i bebè sulla bocca, ma l'Ebv si trova in tutti gli oggetti dove si posa la saliva, dai giochini che i neonati si mettono in bocca alle posate". (Tiscali Notizie)

Il più tenero? Il bacio da tabloid tra il principe Harry e la sua ex storica Chelsy Davy, in un caldo pomeriggio estivo. Non solo summer kisses per la giornata internazionale del bacio, la mitologia delle star è costellata di baci memorabili. (Vanity Fair Italia)

Il bacio: ecco perché fa un mondo di bene

narratore di storie d'amore che sono entrate nell'immaginario collettivo, il cinema è pieno di baci che sono diventati indimenticabili allo stesso modo, al punto da diventare quasi trasversali, capaci cioè di attraversare le generazioni e i vari linguaggi dell'intrattenimento. (il Giornale)

Lo dà la mamma al bambino, lo si scambia tra genitori e figli, tra partner ma anche tra amici e conoscenti. Cambia il livello di intensità, entra o meno in gioco l’erotismo. (Io Donna)

Una ricorrenza talmente sentita e piacevole da essere diventata subito molto popolare, dando origine a collezioni di moda dedicate (dalle shopper alle t-shirt con baci stampati), menù appositi nei ristoranti, idee regalo nei centri commerciali, e anche un gran numero di studi sul tema. (Luce)