Il tempo che ci vuole. La recensione del film di Francesca Comencini

Il tempo che ci vuole. La recensione del film di Francesca Comencini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

“Prima la vita, poi il cinema” dice il padre-regista al suo assistente sul set di Le avventure di Pinocchio, rimproverandolo per essersi rivolto maleducatamente agli abitanti del villaggio in cui stanno girando. È un momento cruciale, una sorta di dichiarazione programmatica da cui Francesca Comencini parte per mettere in gioco se stessa e il confine tra memoria e fantasia, come non aveva mai fatto finora. (Sentieri Selvaggi)

Se ne è parlato anche su altri media

(video di Rocco Giurato) (la Repubblica)

Per lei ce n’è voluto molto per trovare la forza e il modo di raccontare il suo rapporto con il padre Luigi, scomparso nel 2007. Si intitola Il tempo che ci vuole l’ultimo film di Francesca Comencini, fuori concorso alla Mostra (dove nel 1984 vinse il premio De Sica con l’opera prima, Pianoforte) e in sala dal 26 settembre. (Corriere della Sera)

“La vita è poliedrica, ha tante facce e ci sono mille modi di raccontare un fatto.” Così scriveva Luigi Comencini, maestro del cinema italiano, autore di opere come Pane Amore e Fantasia, Un ragazzo di Calabria, Incompreso. (Sky Tg24 )

“Il tempo che ci vuole”, la vita vera e il valore salvifico della favola. Fuori concorso a Venezia il film di Francesca Comencini

Con l'immaginazione si può scappare». «Con il cinema si può scappare. (ilgazzettino.it)

"Il tempo che ci vuole" è la commovente confessione di Francesca Comencini Pochissimi registi hanno giocato un ruolo così importante nel nostro cinema come Luigi Comencini, a cui dobbiamo titoli iconici come Pane Amore e Fantasia, La Ragazza di Bube, La Bella di Roma e capolavori del piccolo schermo come Cuore e Le Avventure di Pinocchio. (Today.it)

Un diario personale e intimo, tra ricordi veri e trasfigurati, col focus sul rapporto padre-figlia ne “Il tempo che ci vuole” di Francesca Comencini, presentato ieri fuori concorso alla Mostra del Cinema. (Gazzetta del Sud)