La via Appia è stata dichiarata patrimonio dell'umanità UNESCO

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

È in programma mercoledì 31 luglio l'evento che celebrerà l'iscrizione del sito denominato "Via Appia Regina Viarum" nella prestigiosa lista del patrimonio dell'umanità UNESCO: le istituzioni pubbliche e private che, a vario titolo, hanno contributo al percorso di candidatura prenderanno parte all'appuntamento. La decisione di inserire la storica arteria viaria romana, la cui realizzazione venne avviata nel 312 a. (Sky Arte)

Ne parlano anche altri media

Via Appia, la “Regina Viarum” è patrimonio Unesco. La Via Appia entra nel Patrimonio mondiale dell’umanità. L’iscrizione nella lista Unesco è stata deliberata nella 46esima sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi. (vistanet)

L’Icomos, il comitato internazionale per monumenti e siti, aveva preannunciato l’esclusione ma il Governo nazionale non ha inviato le controdeduzioni. Una questione prettamente politica: non si voleva perdere altro tempo per il riconoscimento Unesco, il 60° per l’Italia che in questo modo ha superato la Cina, fermo a 59. (Il Caffè.tv)

Sul riconoscimento dell'Unesco alla via Appia interviene con una nota anche Pier Luigi Rovito , docente universitario emerito. Benevento, 29-07-2024 20:33 ____ L'Appia a vanvera. Il commento di Pier Luigi Rovito, docente universitario emerito Redazione (Gazzetta di Benevento)

La via Appia patrimonio UNESCO, il Comune di Barletta tra i firmatari della candidatura

A deliberare l’iscrizione nella lista Unesco è stato il Comitato del Patrimonio Mondiale, riunito a Nuova Delhi, nella sua 46esima sessione. Un importante riconoscimento per la via Appia a Roma. (idealista.it/news)

Roma ha una meraviglia in più entrata a far parte dei patrimoni dell’umanità dell’Unesco: è la via Appia. Il Lazio arriva a sei meraviglie, 60 in tutta Italia. (LifeGate)

Regina Viarum" nella lista del Patrimonio Mondiale riconosciuto dall'UNESCO è stata accolta a Barletta con motivato compiacimento.Nel Gennaio 2023, infatti, anche il Sindaco Cosimo Cannito sottoscrisse a Roma il protocollo di intesa per la candidatura del progetto, promosso direttamente dal Ministero della Cultura, da sottoporre all'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza, la Cultura, la Comunicazione e l'Informazione. (BarlettaViva)