Calendario campagna vaccinale influenza 2024/2025 regione per regione

Dal 1° ottobre 2024 inizierà la nuova campagna vaccinale contro l’influenza, così come comunicato dal Ministero della Salute. La data è pressoché orientativa, visto che poi saranno le Regioni singolarmente a decidere il calendario specifico. Alcune amministrazioni regionali hanno già ufficializzato l’inizio della campagna di vaccinazione, altre invece dovrebbero farlo prossimamente. Secondo gli esperti, la prossima stagione influenzale sarà molto pesante, anche a causa di una situazione aggravata dalla co-esistenza con il Covid e il virus respiratorio sinciziale (Ability Channel)

Su altre fonti

Per poco più di un mese, dal 1° ottobre al 3 novembre, la priorità sarà data a donne in gravidanza (in qualsiasi trimestre) e nel periodo postpartum (sei settimane successive al parto); persone a partire dai 60 anni di età (nati nel 1964 e precedenti); bambini e ragazzi dai 6 mesi fino ai 17 anni; persone a rischio per status o patologia; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze; medici, personale sanitario e lavoratori in strutture sociosanitarie con contatti con il pubblico; Forze di polizia, Vigili del fuoco, Protezione Civile e personale scolastico (docente e non docente). (Radio Voce Camuna)

BOLOGNA " Con un milione di dosi di vaccino antinfluenzale e con 300 mila dosi di anti - Covid comincia il 7 ottobre la campagna regionale per tenere lontani i virus e prendere in contropiede... (Virgilio)

Una scelta, questa, arrivata dopo le raccomandazioni del dal ministero della Salute, in considerazione della circolazione dei virus respiratori nella stagione 2023/24 e alle conseguenti previsioni per quest'anno. (ilmessaggero.it)

Influenza, vaccinazione in anticipo : "Virus contagioso e aggressivo. Non bisogna abbassare la guardia"

Dal 1° Ottobre apre la campagna antinfluenzale di Regione Lombardia. PRENOTAZIONE (Policlinico di Milano)

L'offerta gratuita è... Parte domani in Lombardia la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024 - 2025, in questa prima fase rivolta alle categorie più a rischio. (Virgilio)

Di Maria Silvia Cabri Autunno, tempo di vaccinazione contro l’influenza. "Come Ausl di Modena ancora non abbiamo ricevuto precise indicazioni al riguardo – spiega il dottor Dante Cintori, storico medico di famiglia e segretario provinciale della Federazione medici di medicina generale (Fimmg) –. (il Resto del Carlino)