Lombardia, al via la campagna vaccinale antinfluenzale

- A partire dal primo ottobre, in Lombardia, prende il via la campagna vaccinale gratuita per la stagione autunnale/invernale 2024-2025, inizialmente rivolta alle categorie più fragili. Sul portale online della Regione sarà possibile prenotare le vaccinazioni a partire da domani, mentre le prime somministrazioni negli ospedali e nelle case di riposo inizieranno subito dopo. I medici di famiglia e i pediatri, dal canto loro, potranno ritirare le fiale nelle farmacie e iniziare le iniezioni da lunedì prossimo.

Parallelamente, il Ministero della Salute ha ufficialmente dato il via alla circolare sulla vaccinazione anti-Covid, che partirà tra circa due settimane, in concomitanza con quella contro l'influenza. Nei magazzini delle regioni, infatti, è già arrivato il nuovo vaccino Pfizer (Comirnaty JN), pronto per essere distribuito. Nonostante l'influenza abbia già colpito circa 150mila italiani solo nel mese di settembre, la campagna di vaccinazione contro l'influenza stagionale dovrebbe partire entro la prima settimana di ottobre anche in Piemonte, con una data ipotizzata tra il 7 e il 10 del mese.

In sintesi, la Lombardia si prepara ad affrontare la stagione influenzale con una campagna vaccinale ben organizzata e tempestiva, che mira a proteggere le categorie più vulnerabili e a contenere la diffusione del virus

Ordina per: Data | Fonte | Titolo