Autonomia, ecco il dossier con le materie e le competenze che chiederà il Veneto

Sono nove le materie (su ventitré), attualmente affidate alla competenza esclusiva o concorrente dello Stato, e per il cui trasferimento alla Regione non bisognerà aspettare la determinazione dei Lep (i livelli essenziali delle prestazioni). I tecnici di Zaia in un dossier hanno individuato le specifiche funzioni delle quali la Regione chiede la competenza. Eccole in anteprima. 1. Commercio con … (Il Mattino di Padova)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Non c'è nessuno sconto. Quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione. Non è che nasceranno 20 ministeri degli Esteri. Si tratta di devolvere alcune materie alle Regioni. Faccio un esempio. (Il Sole 24 ORE)

La Corte Costituzionale ha fissato le date per i ricorsi presentati dalle Regioni contro la legge Calderoli, in merito all’Autonomia differenziata: ecco un approfondimento di Fabio Ascenzi. (lentepubblica.it)

Roma, 3 ott. - "Io penso anzitutto che sia fondamentale dire che non c'è nessuno scontro" con Forza Italia sull'autonomia differenziata e poi "che tutto quello che stiamo facendo è rispettoso della Costituzione: non si costituiranno 20 Ministeri degli Esteri piuttosto che di altre materie, stiamo parlando semplicemente di alcune funzioni a livello di materie già prestabilite". (Il Sole 24 ORE)

Autonomia. Zaia: “Bene l’incontro con Calderoli a Roma. Si parte…”

04:26 Autonomia differenziata, le parole di Zaia al termine dell'incontro con il ministro Calderoli (Il Mattino di Padova)

Alla riunione ha partecipato anche Mauro Piazza, sottosegretario regionale all'Autonomia e ai rapporti con il consiglio regionale che ha commentato: "Abbiamo stabilito un metodo e deciso che le quattro regioni (Lombardia, Veneto, Piemonte e Liguria, ndr) che hanno chiesto l’avvio dei negoziati con il governo per l’attuazione dell’autonomia continueranno a lavorare congiuntamente per ottenere il prima possibile questo obiettivo". (MilanoToday.it)

Abbiamo la grande occasione per dimostrare che la riforma è un grande decentramento amministrativo che migliorerà la vita dei cittadini. Ovviamente non verranno trattate tutte contemporaneamente. (altovicentinonline.it)