Chiude il Fondaco dei Tedeschi a Venezia: addio al centro commerciale del lusso, licenziate 226 persone

A cura di Arianna Colzi Il Fondaco dei Tedeschi Il Fondaco dei Tedeschi, centro commerciale di lusso situato nell'omonimo palazzo di Venezia, chiude i battenti: le attività cesseranno dopo otto anni entro settembre 2025. L'hub nel sestiere San Marco e affacciato sul celebre Canal , a pochi passi dal meraviglioso Ponte di Rialto, licenzierà entro due mesi i suoi 226 dipendenti. La notizia arriva in un periodo particolarmente complesso per i brandi di lusso a livello internazionali, con una crisi fortissima che colpisce i distretti tessili così come i fatturati delle Maison. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri media

Il coro è unanime: solidarietà ai dipendenti e richiesta di spiegazioni da Dfs. C'è da cercare di capire cosa sta accadendo e il Governo alzerà la voce con chi in questo momento si comporta così». (ilgazzettino.it)

Nel 2025 a Venezia chiuderà il Fondaco dei Tedeschi, centro commerciale di lusso situato in un palazzo storico del 1200 proprio accanto al Ponte di Rialto. (Lettera43)

Al Fondaco dei Tedeschi, concepito per attirare masse di turisti facoltosi soprattutto cinesi, gli affari da qualche tempo non vanno più bene e il “negozio” ha accumulato un centinaio di milioni di rosso, solo parzialmente coperti con i profitti globali di gruppo. (ilgazzettino.it)

Chiude il Fondaco dei Tedeschi a Venezia, l'ira di Alajmo: «Investiti milioni nel ristorante. Valuto la causa»

Una doccia gelata la lettera che Dfs Italia ha inviato a Regione, ispettorato del lavoro e sindacati per comunicare che dopo otto anni il polo del lusso del Fondaco dei tedeschi chiuderà definitivamente i battenti entro settembre 2025 e che tutti i 226 dipendenti saranno licenziati. (Corriere della Sera)

E non solo perché ancor oggi al Fondaco si legge di "prossime aperture", e nel 2024 - nonostante nell'ambiente si sapesse che lo store fosse da tempo in perdita - il Fondaco avesse organizzato mesi di collaborazione con La Samaritaine, altro centro commerciale del gruppo a Parigi, con la campagna "Venezia-Parigi tête-à-tête", durata fino alla fine di giugno. (Today.it)

Il via vai di clienti, i selfie dei turisti, la coda per accedere alla terrazza più panoramica di Venezia. La consegna del silenzio e il sorriso d’ordinanza con i clienti, è quello che colpisce di più tra i quattro piani del palazzo sul Canal . (Corriere della Sera)