Nardella sulla nuova commissione Von der Leyen: “Pd responsabile, ma la Ue è azzoppata”
STRASBURGO – «A luglio c’era una maggioranza coesa e un programma ambizioso. Dopo quattro mesi c’è una Commissione debole, il Ppe che ha fatto un pasticcio per aprire all’Ecr e il fronte europeista diviso. Non mi pare un gran risultato». Dario Nardella, ex sindaco di Firenze e ora europarlamentare Pd, non ha dubbi sul fatto che l’“Ursula bis” nasce «azzoppato» e mette a rischio l’intera legislat… (la Repubblica)
Su altre testate
La Commissione europea è stata approvata dal Parlamento con il più basso sostegno di sempre e non è chiaro su quali gruppi politici possa contare. Ma non è necessariamente un male per Ursula von der Leyen PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)
In questa intervista, Fidanza fa il punto su un equilibrio europeo ormai profondamente (Secolo d'Italia)
Nonostante il via libera, colpiscono i 31 voti in meno ottenuti rispetto al voto segreto di luglio quando la von der Leyen ricevette il mandato a formare la commissione con 401 sì. Quasi sei mesi dopo le elezioni europee e dopo numerosi tira e molla, momenti di tensione e accordi last minute, la commissione Ursula Bis è diventata realtà. (il Giornale)
Il primo, la matematica è implacabile, dice che il Parlamento europeo non era mai stato così avaro nel voto di investitura di una nuova Commissione. Solo 370 sì, peraltro con il contributo di Ecr (24 voti a favore di Fdi che ha fatto quadrato a sostegno della vicepresidenza esecutiva di Raffaele Fitto, più altri 9 «sì» in ordine sparso dal gruppo dei conservatori) determinante a superare la soglia psicologica della maggioranza assoluta (361). (il Giornale)
Il Presidente dell'Europarlamento, Roberta Metzola, firma e consegna la lettera di trasmissione sulla decisione del Parlamento europeo di eleggere la Commissione, al suo nuovo, Ursula Von Der Layen. Metsola consegna a Von der Leyen lettera con decisione dell'Europarlamento di eleggere Commissione 28 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Ursula von der Leyen, presidente riconfermata della Commissione Ue, condurrà “personalmente” la trattative con il settore auto per “trovare soluzioni comuni e attuarle”. L’esponente della Cdu ha annunciato il suo ruolo di “regista” nel discorso con cui ha ottenuto la “fiducia” dal Parlamento. (Vaielettrico.it)