Salmonella in scuole della provincia di Firenze, 224 casi: colpa del farro con pesto e pomodorini

Salmonella in scuole della provincia di Firenze, 224 casi: colpa del farro con pesto e pomodorini
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Virgilio INTERNO

Sarebbe stato un farro con pesto e pomodorini servito il 24 settembre ad aver scatenato l'intossicazione da salmonella registrata tra gli alunni di alcune scuole della provincia di Firenze. E' quanto... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

L’assessore ha ricordato come dai riscontri pervenuti dalla Asl territorialmente competente siano state effettuate 19 prove su matrici alimentari e 6 prove sulle acque, e come sulle matrici alimentari sia stata rilevata una sola positività per salmonella, in un campione di farro con pesto e pomodorini, peraltro appartenente al gruppo C1 quindi compatibile con quella isolata nelle coprocolture dei bambini colpiti. (gonews)

A rivelarlo, la risposta dell’assessore regionale alla Salute Simone Bezzini a un’interrogazione urgente presentata dal consigliere regionale della Lega Marco Landi. Un piatto di farro con pesto e pomodorini causa intossicazione alimentare da salmonella per 224 alunni nella provincia di Firenze Di (Orizzonte Scuola)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Salmonellosi in mense scolastiche, interrogazione in Regione

Del farro con pesto e pomodorini servito il 24 settembre ha scatenato l’intossicazione di salmonella registrata in diverse scuole delle provincia di Firenze e che ha colpito 224 studenti. L’assessore alla salute della Regione Toscana Simone Bezzini nella sua informativa urgente, richiesta dal consigliere regionale della Lega Marco Landi, ha rivelato alcuni dettagli della vicenda. (Il Fatto Quotidiano)

I dati ufficiali, a tre settimane dalla notizia dei primi contagi verificatisi nelle scuole dei Comuni serviti per le mense scolastiche da Qualità&Servizi, sono stati comunicati, in consiglio regionale, dall’assessore alla Sanità Simone Bezzini in risposta a un question time sull’argomento presentato dal portavoce dell’opposizione e consigliere regionale Lega, Mario Landi: "Gli esami microbiologici – ha detto Bezzini – sono stati chiusi il 7 ottobre, nello specifico sono state effettuate 19 prove su matrici alimentari e sei prove su acque volte alla ricerca di salmonella e enterobacteriaceae compresa Escherichia coli quali indicazione di contaminazione fecale. (LA NAZIONE)

L’intossicazione, afferma l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini, è stata ricondotta a un: “campione di farro con pesto e pomodorini” distribuito nelle mense scolastiche gestite da Qualità&Servizi il 24 settembre scorso. (Controradio)