Nuova eruzione dell'Etna, attività stromboliana da più bocche del cratere di Sud Est. VIDEO
L'Etna ha mostrato scoppi stromboliani, esplosioni di gas e lava sono simili a quelle dello Stromboli, illuminando il cratere sud-est. Non ci sono deformazioni del suolo, ma gli esperti continuano a monitorare l'attività Un'attività stromboliana è stata osservata dalle 22:25 di ieri, mercoledì 19 marzo, da diverse bocche del cratere Sud-Est dell'Etna. Le riprese sono state effettuate dal sistema di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (Sky Tg24 )
Su altri giornali
Per ragioni di sicurezza, l’aeroporto di Reggio Calabria è stato chiuso temporaneamente poco prima delle 13 di oggi, con dirottamento dei voli su Lamezia Terme. L’Etna ha intensificato la sua attività eruttiva, con emissione di cenere vulcanica diretta verso lo Stretto di Messina a causa dei venti da sud-ovest. (LaC news24)
In questa attività di controllo, particolare attenzione è dedicata al trasporto degli alimenti in regime a temperatura controllata (A. (Corriere di Lamezia)
FR8526 Charleroi att. Lamezia L’effetto per ieri e’ stato che alcuni voli sono stati cancellati e un altro dirottato. (Italiavola & Travel –)
Le problematiche avevano richiesto la chiusura dello scalo reggino e la riprogrammazione di 4 voli a Lamezia (CityNow)
E’ quanto emerge dal monitoraggio dell’Ingv, Osservatorio etneo, di Catania che già ieri sera aveva abbassato il grado di allerta per il volo, il Vona, da rosso ad arancione per l’assenza di emissione di cenere vulcanica. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
A causa dell’eruzione dell’Etna e del forte vento che ha spinto la cenere vulcanica verso lo Stretto di Messina, l’aeroporto di Reggio Calabria è stato temporaneamente chiuso (Calabria Magnifica)