Le pagelle su prevenzione, vaccini, rinuncia alle cure: “La sanità lombarda è in caduta libera”
I dati sono ancora provvisori. Ma anche abbastanza chiari nel segnalare che la Lombardia, la regione dell’eccellenza sanitaria da anni celebrata a destra e a manca, ha perso diversi posti nella classifica che si basa su 27 indicatori del ministero. E, da terza o quarta (come si era sempre piazzata negli ultimi anni), si è ritrovata ottava, quasi a metà classifica. È la fotografia che emerge dall… (La Repubblica)
Su altre fonti
La Campania segna una svolta positiva nella sanità: secondo i dati preliminari del Nuovo Sistema di Garanzia (Nsg) del Ministero della Salute, la Regione supera nel 2023 la soglia di sufficienza (60 punti) in tutte le aree assistenziali – prevenzione, distrettuale e ospedaliera. (Salernonotizie.it)
L'assessore regionale alla Sanità Guido Bertolaso (Lecco Online)
L’Emilia-Romagna sul podio della sanità nazionale, con un terzo posto dopo Toscana e Veneto conquistato a suon di prevenzione, ambito in cui la regione raggiunge i primissimi posti in Italia. Un arretramento rispetto al primo posto dell’anno scorso, ma i dati sono ancora provvisori. (La Repubblica)
Il Ministero della Salute ha fatto presente la classifica delle regioni migliori dal punto di vista della Sanità. I risultati, così come riporta il quotidiano Repubblica, sono giunti in maniera provvisoria e la classifica, che ad oggi si chiama ‘Nuovo sistema di garanzia’, la contendono due regioni, una del centro e una del nord, ovvero la Toscana e il Veneto. (iLMeteo.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sanità: Emilia-Romagna sul podio, al top ci sono Toscana e Veneto (24Emilia)