Via libera alla revisione dello status di protezione del lupo, i Paesi Ue vogliono più flessibilità per catture e abbattimenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bruxelles – Più che ‘Attenti al lupo’, ‘lupo, attento!’. È sempre più vicina la revisione dello status di protezione del predatore proposta dalla Commissione europea lo scorso dicembre, da specie “strettamente protetta” a “protetta”: gli ambasciatori degli Stati membri hanno dato oggi (25 settembre) il loro via libera. Ora la conferma dei ministri dei 27, riuniti domani per il Consiglio Ue Competitività, è una mera formalità. (EuNews)
Se ne è parlato anche su altri media
DALL’EUROPA UN PRIMO PASSO PER IL DECLASSAMENTO DELLA PROTEZIONE DEL LUPO: ORA SI VADA FINO IN FONDO. Registriamo con interesse e favore la richiesta di inserimento del lupo nell’allegato III della Convenzione di Berna da parte degli Stati membri Ue avanzata nella riunione odierna del Coreper, il principale organo preparatorio del Consiglio dell’Unione Europea e dei suoi Stati membri. (agenzia giornalistica opinione)
Nella riunione odierna dei Rappresentanti Permanenti a Bruxelles, la maggioranza qualificata degli Stati membri dell’UE ha approvato la proposta della Commissione Europea volta a declassare da “rigorosamente protetto” a semplicemente “protetto” lo status di protezione del lupo nell’ambito della Convenzione sulla Conservazione della Vita Selvatica e degli Habitat naturali in Europa (c. (WWF Italia)
Bruxelles, 25 set. (il Dolomiti)
«Auspichiamo che il voto odierno sia propedeutico a una modifica della direttiva habitat, per una gestione più flessibile della specie lupo nelle aree interne». (Cia Toscana)
Il Parlamento europeo ha votato stamattina la proposta della Commissione europea, per il declassamento del lupo da “specie particolarmente protetta” a “specie protetta”. La seduta si è conclusa con il voto favorevole della maggioranza dei Paesi Ue, inclusi Italia e Germania. (Armi e Tiro)
TRENTO . Lupi meno tutelati , dall'Europa arriva il via libera al declassamento dei predatori da specie ' rigorosamente protetta ' a ' protetta '. (Virgilio)