Un Natale da cartolina! Dove arriverà la NEVE fino in pianura, le ultimissime meteo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un Natale 2024 dal sapore autenticamente invernale potrebbe regalare a molte regioni italiane un’atmosfera magica, con neve fino a basse quote. Le attuali previsioni meteo delineano uno scenario suggestivo, dove il freddo pungente e le precipitazioni nevose saranno protagonisti, un netto contrasto rispetto ai Natali più miti degli ultimi anni. Le regioni più coinvolte: protagonisti il Centro e il Sud Italia Nel Centro Italia, in particolare sul versante adriatico, l’Appennino Marchigiano e le regioni come Abruzzo e Molise potrebbero vivere un Natale imbiancato. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altre testate
I giorni attorno a Natale saranno quindi sorprendenti e completamente diversi rispetto allo scenario degli anni precedenti. (Meteo Giornale)
Nelle regioni allertate (in grado 3) sono attesi sopra 1500 metri 80-130 cm di neve fresca. Nelle regioni intralpine come pure nelle Prealpi sono previsti a quote medie, ovvero tra 800 e 1500 metri 40-80 cm di neve fresca, alle basse quote 10-40 cm. (MeteoSvizzera)
È il giorno del solstizio d’inverno, che segna ufficialmente l’inizio del trimestre freddo anche dal punto di vista astronomico. Oggi è il giorno più corto dell’anno, ma da domani i minuti di luce inizieranno pian piano a crescere, portando con sé un lieve incremento della durata del giorno. (MeteoLive.it)
Ancora freddo e neve nei prossimi giorni. Almeno fino a Natale ci saranno diverse occasioni per delle fioccate fino a quote molto basse su diverse delle nostre regioni. Ma andiamo con ordine. Da Domenica 22 Dicembre un nuovo fronte gelido in discesa dal nord Europa piomberà infatti sull'Italia causando forti nevicate a partire dalle Alpi Occidentali: località come Sestriere (TO), Courmayeur (AO) e Breuil Cervinia (AO) sono pronte a fare il pieno di neve con accumuli fino a 40-50 cm entro la fine della giornata. (iLMeteo.it)
Il primo cambiamento significativo è stato osservato tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre, con l’arrivo di una perturbazione dai quadranti nord-occidentali. Tuttavia, sarà tra domenica 22 dicembre e lunedì 23 dicembre che una nuova tempesta colpirà il Paese, interessando in modo particolare il Centro-Sud e alcune aree del Nord Italia (Meteo Giornale)
Settimana di Natale con una nuova irruzione fredda dal Nord Europa e nevicate fino a quote molto basse su alcune delle nostre regioni. Successivamente, da Santo Stefano, ci attende una svolta, destinata ad accompagnarci fino alla fine di questo 2024. (iLMeteo.it)