Dipendenti della Gnam contro la presentazione del libro di Italo Bocchino, segnalati dalla direttrice al Ministero. La Cgil: “Violata la libertà d’espressione”

Dipendenti della Gnam contro la presentazione del libro di Italo Bocchino, segnalati dalla direttrice al Ministero. La Cgil: “Violata la libertà d’espressione”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Repubblica Roma INTERNO

Segnalati al ministero della Cultura alcuni dipendenti della Gnam per aver contestato la presentazione di un libro di Italo Bocchino. A denunciare l’episodio è la Cgil che parla di “grave violazione della libertà di espressione”. Protagonisti della vicenda sono alcuni lavoratori e lavoratrici della Galleria Nazionale d’Arte Moderna che a inizio ottobre avevano scritto una lettera indirizzata alla direttrice Renata Cristina Mazzantini per chiedere di annullare la presentazione del libro “Perché l’Italia è di destra – Contro le bugie della sinistra” di Italo Bocchino alla presenza dell’autore e del presidente del Senato, Ignazio La Russa, nei locali della Galleria. (Repubblica Roma)

Ne parlano anche altri giornali

Durante la presentazione del libro di Italo Bocchino, 'Perchè l'Italia è di destra' a cui erano presenti, tra gli altri, anche Gianfranco Fini e il presidente del Senato La Russa, un uomo si è avvicinato al palco chiedendo di poter dire la sua e denunciando il fatto che, per la prima volta in quello spazio, non sia stato dato al pubblico il diritto di intervento. (Repubblica Roma)

Antonio Conte, alla vigilia della sfida contro il Como, ha sorpreso molti dichiarando che l’obiettivo stagionale del Napoli è qualificarsi per il quarto posto. Ma Alfredo Pedullà, noto esperto di calciomercato, non ci sta e definisce questa affermazione una “grossa bugia”. (Napolipiu.com)

L'Italia è un paese di destra. (Adnkronos)

Scuola, La Russa e Arianna Meloni consigliano a Valditara il libro di Bocchino per i programmi

Ma, soprattutto, già la cover riassume la caduta di un tabù, di una indicibile cosa che l’autore invece proclama: la nostra è una terra di destra. Italo Bocchino firma un libro (Perché l’Italia è di destra, Solferino) dal titolo immediato che va al cuore delle questioni a cui si sforza di dare risposte, in verità tutte articolate. (Secolo d'Italia)

Italo Bocchino contestato, l'uomo che interrompe la presentazione del suo libro (Liberoquotidiano.it)

Scuola, La Russa e Arianna Meloni consigliano a Valditara il libro di Bocchino per i programmi 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)