Naufragio del Bayesian, cosa sappiamo della “nave inaffondabile” tra fake news e ipotesi di errori grossolani

Più informazioni:
Migranti

A quattro giorni dal naufragio del Bayesian, di chiarezza sulla dinamica dei fatti ce n’è davvero poca. Nell’ambiente nautico prevalgono sbigottimento e silenzio davanti a una vicenda che al momento non si spiega. Certo non aiutano a capire cosa sia effettivamente successo le fake news circolate fin dalle prime ore della disgrazia, come quella dell’albero spezzato, che invece è ancora intero o quella del buco sullo scafo, che al momento non si vede o ancora dell’onda anomala che avrebbe sfondato le vetrate, quando i sub per entrare hanno dovuto rompere un vetro con un martinetto. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Dopo giornate intense, all’insegna di lunghe immersioni sul fondo del mare per passare al setaccio la barca, i sub dei vigili del fuoco hanno individuato e riportato in superficie Hannah Lynch, la figlia diciottenne del magnate inglese scomparsa durante l’incidente dello scorso lunedì. (L'Unione Sarda.it)

I sommozzatori dei Vigili del fuoco hanno appena recuperato anche il quinto corpo dei dispersi che era già stato individuato ieri sera nello scafo del veliero affondato a Porticello (Palermo). Si tratta del corpo di Mike Lynch . (Il Sole 24 ORE)

Sedici minuti per salvarsi. Chi era a bordo del Bayesian nella notte dell’affondamento del veliero ha avuto poco più di un quarto d’ora per decidere se vivere o morire mentre lo scafo si riempiva d’acqua al largo di Porticciolo a Palermo. (Open)

"Morti come topi". La terribile verità sul naufragio di Palermo

Riflettori accesi sulle azioni del comandante dello yacht Bayesian, il neozelandese James Cutfield, e del primo ufficiale, il francese Matthew Griffith. È drammatica la ricostruzione della Procura di Termini Imerese. (Nicola Porro)

La ragazza era rimasta intrappolata, come le altre vittime, dentro una delle cabine. Hannah era la figlia del magnate dell'informatica britannico Mike Lynch, proprietario del veliero di 56 metri, ed era l'ultima dei dispersi a mancare all'appello. (Today.it)

/08/2024 06:00:00 (Tp24)