Caldo duro a morire! Fine Luglio con la calura africana

Altri dettagli:
Migranti

Da oltre due settimane l’anticiclone africano sta attanagliando l’Italia, generando temperature ben oltre le medie e soprattutto una forte e fastidiosa calura dovuta al costante incremento dell’umidità. Il picco del caldo lo stiamo vivendo proprio in queste ore da nord a sud, mentre nei prossimi giorni è prevista un graduale indebolimento dell’anticiclone. La parentesi meno calda potrebbe culminare tra 25 e 26 Luglio con una improvvisa, ma isolata, irruzione fresca dai Balcani che addirittura potrebbe far scivolare le temperature leggermente sotto le medie del periodo! Dopo questa ipotetica ondata di fresco (ancora da confermare), diventa sempre più probabile il pronto ritorno del caldo africano su tutta l’Europa centro-occidentale. (MeteoLive.it)

La notizia riportata su altri giornali

La prima mappa mostra il DISAGIO da CALDO sull’Italia previsto alle 17 di domani, martedi 23 luglio. (MeteoLive.it)

Il primo fronte temporalesco a breve raggiungerà l’Italia e lo farà tra questo pomeriggio e in serata a partire dal nord-ovest. Ci aspettiamo l’arrivo di forti temporali, anche con grandinate, colpi di vento e locali nubifragi, che faranno scendere le temperature su tutto il settentrione. (Meteo Italia)

Il mese di Luglio sta terminando con una persistente ondata di caldo estremo, alimentata dall’alta pressione africana che domina sul Mediterraneo e su vaste aree dell’Europa. Le temperature continuano a rimanere estremamente elevate, raggiungendo picchi di 42 °C nell’Europa orientale. (Meteo Giornale)

Meteo weekend 27-28 luglio. Anticiclone africano in rimonta, caldo in aumento ma anche qualche temporale. La tendenza

Quanto alla possobilità di cambiamenti Sanò spiega: «Da Venerdì 19 una coraggiosa “goccia fresca” in quota, ovvero un’area dell’atmosfera in cui fa più freddo rispetto alle zone circostanti, proverà a scendere di latitudine dopo essersi staccata dal ciclone attualmente presente sul Mare del Nord. (Corriere della Sera)

Nessun dorma L’anticiclone sembra non mollare la presa e le temperature sulla nostra regione sono veramente roventi. In alcune aree infatti durante le ore più calde il termometro raggiunge picchi fino ai 38-40°C, mentre nelle aree in cui le temperature registrate sono minori, subentra l’afa con umidità alle stelle e disagio termico. (LaC news24)

Già nella giornata di giovedì l'anticiclone tornerà ad irrobustirsi sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, dando luogo ad una stabilizzazione del tempo dopo la fase caratterizzata dall'afflusso di correnti nordoccidentali Nel corso del weekend si dovrebbe assistere ad un ulteriore rinforzo anticiclonico, con afflusso di correnti calde in risalita dal Nord Africa e temperature che inizieranno ad aumentare su tutte le regioni (3bmeteo)