Il 65% degli italiani vuole acquistare un veicolo elettrificato

Nel mondo il 57% di chi intende acquistare un veicolo sceglierebbe un modello elettrico o ibrido, in aumento del 2% rispetto al 2023. In Italia, diminuisce la propensione all’acquisto di veicoli elettrificati (Bev, Phev o ibridi), con il 65% degli intervistati, contro il 70% nel 2023, intenzionati a comprarne uno nei prossimi 24 mesi. Nonostante il calo, l’interesse per i veicoli elettrificati nel Paese è superiore alla media degli altri Stati esaminati (62%), posizionando l’Italia al 6° posto nell’indice globale. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

In particolare, per il 37% degli intervistati, i costi elevati del carburante per i veicoli a motore a combustione interna (ICE) rappresentano la principale motivazione per l’acquisto di un veicolo ad alimentazione alternativa. (Emoving Mag)

Le case automobilistiche sono spettatrici tutt’altro che disinteressate del siparietto politico che da una parte assicura di voler lavorare per garantire ai futuri abitanti della terra un ambiente ancora abitabile e dall’altra teme per i risvolti occupazionali ed economici. (l'Automobile - ACI)

In Italia, diminuisce la propensione all'acquisto di veicoli... Nel mondo il 57% di chi intende acquistare un veicolo sceglierebbe un modello elettrico o ibrido, in aumento del 2% rispetto al 2023. (Virgilio)

Case auto in trappola: o prendono multe o vendono meno termiche

Le vendite di auto in Europa nel 2023 sono state meno di 13 milioni, erano 16 milioni nel 2019. Si comprano meno auto. (Corriere TV)

Come sapete bene, questo nostro sito non ha mai lesinato critiche non tanto alle auto elettriche in sé, chi la vuole se la compri, è il mercato bellezza, bensì alle strategie di un’Europa che in nome di un presunto miglioramento del clima sta pian piano uccidendo l’industria dell’automotive europea mettendosi nelle mani dei cinesi e degli americani. (Nicola Porro)

La premessa è che nel 2025 l’Unione europea cambierà gli obiettivi di riduzione di CO2. Per i commerciali leggeri, target da 185 a 154 g/km (-17%). (Autoappassionati.it)